Lavorare con i report nella visualizzazione struttura

Aggiungere un Controllo Calcolato

 

Potete eseguire alcuni calcoli sui campi della tabella o della query su cui si basa il report o addirittura su altri controlli che avete creato. I controlli calcolati che create non influiranno sui campi cui fanno riferimento.

Potete eseguire il numero di calcoli desiderato. Per esempio, potreste decidere di creare un controllo calcolato che esegua il totale dei valori di un campo nella parte finale del report. Potreste anche creare un controllo calcolato che moltiplichi un campo di tutti i record per uno specifico numero, quale una percentuale di tasse.

Il punto in cui inserite il controllo calcolato influisce su quali record Access esegue il calcolo. Per esempio, se desiderate sommare un gruppo di record, dovreste inserire il controllo calcolato nella sezione Intestazione gruppo o nella sezione Piè di pagina gruppo relativa al gruppo del quale desiderate eseguire la somma. Access calcola i controlli che inserite nella sezione Corpo per ogni record della sezione Corpo. Access calcola i controlli calcolati che inserite in una sezione Intestazione report o Piè di pagina report una sola volta.

Quando create un controllo calcolato, dovete digitare con precisione il calcolo da eseguire e seguire alcune regole. Per esempio, i nomi di campo che utilizzate devono essere racchiusi tra parentesi quadre []. Inoltre, se utilizzate le espressioni, quali SOMMA, CONTEGGIO o MEDIA, dovete racchiudere l’espressione tra parentesi tonde ( ). Access visualizza un messaggio di errore quando create un’espressione in modo errato, senza pero specificare di quale tipo di errore si tratta. In caso di problemi, consultate gli esempi disponibili nella Guida di Access.

Per creare un controllo calcolato, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Aprite il report nel quale desiderate aggiungere un controllo calcolato nella visualizzazione Struttura.

2.    Fate clic sul pulsante Casella di testo disponibile sulla barra degli strumenti.

3.    Fate clic sulla griglia di struttura, nel punto in cui desiderate inserire il controllo calcolato.

4.    Digitate il segno uguale, seguito dall’espressione desiderata.

La tabella seguente visualizza alcuni esempi di espressioni e la loro descrizione:

Espressione

Descrizione

= [Fatturato]* 0,20

moltiplica un campo denominato Fatturato per il 20%. Potreste utilizzare questo campo per calcolare l’IVA in una fattura.

= Somma([Spese trasporto])

calcola il totale del campo Spese trasporto di tutti i record. Potreste utilizzare questo campo in una sezione Piè di pagina gruppo per sommare un campo di un gruppo di record. Potreste anche utilizzare questo campo in una sezione Piè di pagina report per calcolare il totale di questo campo per tutti i record.

= [Scadenza] - Date ( )

calcola il numero di giorni tra la data corrente e la data di un campo denominato Scadenza. Potreste inserire un’espressione di questo tipo alla fine di ogni record.

=Media ([Scadenza] – Date ( ) )

esegue la media del numero totale di giorni tra la data corrente e la data di un campo denominato Scadenza per un gruppo di record.

= Conteggio (*)

conta il numero di record del report e viene di solito utilizzato insieme ad espressioni più avanzate che consentono di specificare l’output a seconda del numero o record visualizzato.

= Now ()

inserisce la data e l’ora corrente. A differenza di Date, questo parametro include anche l’ora.

-        Potete costruire un campo calcolato utilizzando il Generatore di espressioni. Fate doppio clic sul campo calcolato, quindi fate clic sul pulsante Genera nell’opzione Origine controllo disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Dati della finestra di dialogo delle proprietà. Access rende disponibile una barra degli strumenti e un elenco di campi per facilitare la creazione dell’espressione. Questa funzione e estremamente utile nel caso di espressioni particolarmente complesse.

5.    Premete il tasto Invio.

Access visualizza il risultato dell’espressione quando passate alla visualizzazione Anteprima di stampa.

-        Potete attribuire un nome alla casella di testo facendo clic sull’etichetta, selezionando il testo dell’etichetta, quindi digitando il nome che desiderate attribuire all’etichetta.

La videata seguente visualizza un controllo calcolato nella visualizzazione Struttura di un report:

La videata seguente visualizza un controllo calcolato in Anteprima di stampa:

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