Lavorare con i report nella visualizzazione struttura |
Aggiungere un Controllo Calcolato
Potete eseguire alcuni calcoli sui campi della tabella o
della query su cui si basa il report o addirittura su altri controlli che avete
creato. I controlli calcolati che create non influiranno sui campi cui fanno
riferimento. Potete eseguire il numero di calcoli desiderato. Per
esempio, potreste decidere di creare un controllo calcolato che esegua il
totale dei valori di un campo nella parte finale del report. Potreste anche
creare un controllo calcolato che moltiplichi un campo di tutti i record per
uno specifico numero, quale una percentuale di tasse. Il punto in cui inserite il controllo calcolato influisce su
quali record Access esegue il calcolo. Per esempio, se desiderate sommare un
gruppo di record, dovreste inserire il controllo calcolato nella sezione Intestazione gruppo o nella sezione Piè di pagina gruppo relativa al
gruppo del quale desiderate eseguire la somma. Access calcola i controlli che
inserite nella sezione Corpo per
ogni record della sezione Corpo.
Access calcola i controlli calcolati che inserite in una sezione Intestazione report o Piè di pagina report una sola volta. Quando create un controllo calcolato, dovete digitare con
precisione il calcolo da eseguire e seguire alcune regole. Per esempio, i nomi
di campo che utilizzate devono essere racchiusi tra parentesi quadre [].
Inoltre, se utilizzate le espressioni, quali SOMMA, CONTEGGIO o MEDIA, dovete
racchiudere l’espressione tra parentesi tonde ( ). Access visualizza un
messaggio di errore quando create un’espressione in modo errato, senza pero specificare
di quale tipo di errore si tratta. In caso di problemi, consultate gli esempi
disponibili nella Guida di Access. Per creare un controllo calcolato, eseguite le seguenti
operazioni: 1. Aprite
il report nel quale desiderate aggiungere un controllo calcolato nella
visualizzazione Struttura. 2. Fate
clic sul pulsante Casella di testo 3. Fate
clic sulla griglia di struttura, nel punto in cui desiderate inserire il
controllo calcolato. 4. Digitate
il segno uguale, seguito dall’espressione desiderata. La tabella seguente visualizza alcuni esempi di espressioni
e la loro descrizione: Espressione Descrizione = [Fatturato]* 0,20 moltiplica un campo denominato Fatturato per il 20%. Potreste utilizzare questo campo per
calcolare l’IVA in una fattura. = Somma([Spese trasporto]) calcola il totale del campo Spese trasporto di tutti i record. Potreste utilizzare questo
campo in una sezione Piè di pagina
gruppo per sommare un campo di un gruppo di record. Potreste anche
utilizzare questo campo in una sezione
Piè di pagina report per calcolare il totale di questo campo per tutti i
record. = [Scadenza] - Date ( ) calcola il numero di giorni tra la data corrente e la data
di un campo denominato Scadenza.
Potreste inserire un’espressione di questo tipo alla fine di ogni record. =Media ([Scadenza] – Date ( ) ) esegue la media del numero totale di giorni tra la data
corrente e la data di un campo denominato
Scadenza per un gruppo di record. = Conteggio (*) conta il numero di record del report e viene di solito
utilizzato insieme ad espressioni più avanzate che consentono di specificare
l’output a seconda del numero o record visualizzato. = Now () inserisce la data e l’ora corrente. A differenza di Date, questo parametro include anche
l’ora. -
Potete costruire un campo calcolato utilizzando il
Generatore di espressioni. Fate doppio clic sul campo calcolato, quindi fate
clic sul pulsante Genera
nell’opzione Origine controllo
disponibile nella scheda Tutte e nella
scheda Dati della finestra di
dialogo delle proprietà. Access rende disponibile una barra degli strumenti e
un elenco di campi per facilitare la creazione dell’espressione. Questa
funzione e estremamente utile nel caso di espressioni particolarmente complesse.
5. Premete
il tasto Invio. Access visualizza il risultato
dell’espressione quando passate alla visualizzazione Anteprima di stampa. -
Potete attribuire un nome alla casella di testo facendo
clic sull’etichetta, selezionando il testo dell’etichetta, quindi digitando il
nome che desiderate attribuire all’etichetta. La videata seguente visualizza un controllo calcolato nella
visualizzazione Struttura di un report: La videata seguente visualizza un controllo calcolato in
Anteprima di stampa: disponibile sulla barra degli
strumenti.
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