Creare e gestire relazioni tra le tabelle

Creare Relazioni tra le Tabelle

 

Quando create una relazione tra due tabelle, fate corrispondere ad un campo della prima tabella un campo della seconda tabella. Nella maggior parte dei casi, Access è in grado di riconoscere la relazione automaticamente. Per creare una relazione tra tabelle, dovete eseguire alcune operazioni:

¨    visualizzare la finestra Relazioni;

¨    aggiungere le tabelle nella finestra Relazioni;

¨    creare la relazione facendo corrispondere il campo chiave primaria della prima tabella con un campo parallelo della seconda tabella;

¨    applicare l’integrità referenziale per stabilire una relazione uno a molti o uno a uno.

-        Quando applicate l’integrità referenziale tra due tabelle correlate, Access impedisce di apportare modifiche al valore della chiave primaria della tabella primaria o di eliminare record nella tabella primaria che contengono campi in corrispondenza con un record della tabella secondaria.

-        Quando aprite la finestra Relazioni, Access visualizza la barra degli strumenti Relazioni. La barra degli strumenti Relazioni contiene strumenti utili per gestire le relazioni tra le tabelle.

Per creare una relazione tra tabelle, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Chiudete le tabelle per le quali pensate di definire alcune relazioni.

2.    Fate clic sul pulsante Relazioni disponibile sulla barra degli strumenti della finestra Database.


Access visualizza la finestra di dialogo Relazioni, riportata qui di seguito, con il campo chiave primaria visualizzato in grassetto ogni tabella:


Access visualizza inoltre le relazioni che avete definito in precedenza.

-        Potete anche fare clic sul comando Relazioni disponibile sul menu Strumenti della finestra del Database.

-        Se impostate una relazione per la prima volta Access apre la finestra Relazioni e visualizza la finestra di dialogo Mostra tabella, riportata qui di seguito:

3.    Se la finestra di dialogo Mostra tabella non è visualizzata, fate clic sul pulsante Mostra tabella disponibile sulla barra degli strumenti Relazioni.

Access visualizza la finestra di dialogo Mostra tabella.

-        La finestra di dialogo Mostra tabella è costituita da tre schede. La scheda Query contiene un elenco delle query del database, mentre la scheda Entrambe contiene sia le tabelle che le query.

4.    Selezionate la prima tabella per la quale desiderate definire una relazione.

5.    Tenete premuto il tasto Ctrl, selezionate ulteriori tabelle, quindi rilasciate il tasto Ctrl.

-        Se desiderate selezionare una serie di tabelle adiacenti, selezionate la prima tabella che desiderate aggiungere, tenete premuto il tasto MAIUSC, selezionate l’ultima tabella della serie, quindi rilasciate il tasto MAIUSC.

6. Fate clic su Aggiungi.

   Access aggiunge la tabella o le tabelle selezionate alla finestra  

   Relazioni.

-        Potete anche selezionare le tabelle nella finestra Database e trascinarle nella finestra Relazioni per aggiungerle.

7.    Fate clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Mostra tabella.

8.    Fate clic e tenete premuto il pulsante del mouse sul campo nell’elenco dei campi nella prima tabella e trascinatelo sul campo corrispondente nella seconda tabella.

Access visualizza la finestra di dialogo Relazione, riportata qui di seguito:

9.    Se dovete selezionare altri nomi di campo nelle colonne Tabella/query o Tabella/query correlata, fate clic sul pulsante freccia giù corrispondente per selezionare un altro campo.

10.Per specificare il tipo di join, fate clic su Tipo join e 

     selezionate una delle seguenti opzioni:

Opzione

Descrizione

1

crea un join interno, che seleziona i record da una tabella o da una query solo quando essi hanno gli stessi valori nei campi tra cui e stato creato il join.

2

crea un join esterno sinistro, nel quale tutti i record del lato sinistro del join vengono aggiunti ai risultati della query, anche se la tabella sul lato destro non contiene valori corrispondenti nel campo con cui è stato creato il join.

3

crea un join esterno destro, nel quale tutti i record del lato destro del join vengono aggiunti al risultato della query, anche se la tabella sul lato sinistro non contiene valori corrispondenti nel campo con cui e stato creato il join.

11. Fate clic su OK.

     Access ritorna alla finestra di dialogo Relazione.

12. Fate clic su Applica integrità referenziale per definire una relazione uno a uno o uno a molti.

-        Creerete una relazione uno a molti se un record di una tabella corrisponde a numerosi record di un’altra tabella. Creerete una relazione uno a uno se un record di una tabella corrisponde ad un solo record di un’altra tabella.

13. Fate clic su Crea.

     Access crea la relazione e la rappresenta collegando i campi   

     corrispondenti con una linea.

14. Fate clic sul pulsante Salva disponibile sulla barra degli strumenti Relazioni per salvare le impostazioni delle relazioni.

L’esempio seguente visualizza una relazione tra due tabelle:

-        Se la relazione è uno a molti, Access visualizza 1 accanto alla tabella che si trova sul lato ”uno” del join e il simbolo di infinito (¥) accanto alla tabella che si trova sul lato ”molti” della relazione.

15. Chiudete la finestra Relazioni facendo clic sul Pulsante di chiusura.

Pagina successiva