Introduzione alle maschere

Creare Maschere Utilizzando la Creazione guidata Maschera

 

La funzione Maschera standard consente di creare una maschera in modo rapido e semplice utilizzando tutti i campi della tabella o della query prescelta. Se non desiderate includere tutti i campi di una tabella o di una query in una maschera, potete utilizzare l’opzione Autocomposizione Maschera e specificare soltanto i campi desiderati. L’Autocomposizione Maschera guida all’esecuzione di numerose operazioni che consentono di definire l’aspetto e lo stile della maschera. Potete inoltre aggiungere campi da tabelle e query diverse e utilizzare quest’opzione in modo da specificare il layout e lo stile della maschera.

Per creare una maschera utilizzando l’Autocomposizione Maschera, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate clic sulla scheda Maschere nella finestra Database.

2.    Fate clic su Nuovo.

Access visualizza la finestra di dialogo Nuova maschera.

-        Potete anche accedere alla finestra di dialogo Nuova maschera facendo clic sulla scheda Tabelle o Query, selezionando una tabella o una query, facendo clic sulla freccia situata a destra del pulsante Nuovo oggetto , quindi facendo clic su Maschera. Potete anche fare clic sul menu Inserisci e selezionare Maschera.

3.    Fate clic su Creazione guidata Maschera.

4.    Fate clic su OK.

-        Potete anche fare doppio clic su Creazione guidata Maschera.

Access visualizza una videata simile a quella riportata qui di seguito:

5.    Fate clic sulla tabella o sulla query dalla quale desiderate aggiungere campi alla maschera nella casella di riepilogo a discesa Tabelle/query.

6.    Scegliete una delle procedure seguenti per aggiungere i campi che desiderate visualizzare nella maschera dalla casella di riepilogo Campi disponibili nella casella di riepilogo Campi selezionati:

Fate clic sul campo che desiderate aggiungere, quindi fate clic sul pulsante .

Per aggiungere tutti i campi della tabella o della query selezionata, fate clic sul pulsante .

Access aggiunge i campi nella casella di riepilogo Campi selezionati.

¨    Potete fare doppio clic su un campo per aggiungerlo alla casella di riepilogo Campi selezionati.

Potete anche rimuovere i campi dalla casella di riepilogo Campi selezionati. Per rimuovere un singolo campo, selezionatelo e fate clic sul pulsante . Per rimuovere tutti i campi, fate clic sul pulsante .

7.    Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo riportata qui di seguito:

-        Potete fare clic sul pulsante Annulla per uscire dall’Autocomposizione nel momento desiderato, sul pulsante Indietro per ritornare alla finestra di dialogo precedente o sul pulsante Fine per completare l’Autocomposizione.

8.    Fate clic sul layout che desiderate applicare alla maschera.

La tabella seguente descrive le opzioni di layout disponibili:

Opzione

Descrizione

A colonne

elenca i campi di ogni record verticalmente, disposti su una o più colonne. Access visualizza soltanto un record alla volta.

Tabulare

elenca i campi di ogni record orizzontalmente, lungo la larghezza della maschera. Access visualizza più di un record alla volta e visualizza i nomi di campo nella parte superiore della maschera.

Foglio dati

visualizza i record della maschera in formato tabella utilizzando colonne e righe, come nella visualizzazione Foglio dati di una tabella. Access visualizza più di un record alla volta.

Giustificato

visualizza i campi ben allineati sulla pagina. Potreste avere uno o più campi sulla riga, a seconda delle dimensioni e del tipo di campo. Access visualizza soltanto un record alla volta.

-        Quando selezionate un’opzione, Access visualizza un esempio dell’opzione sul lato sinistro della finestra di dialogo.

9.    Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo riportata qui di seguito:

10. Fate clic sullo stile desiderato.

-        Quando selezionate uno stile, Access ne visualizza un esempio sul lato sinistro della finestra di dialogo.

11. Fate clic su Avanti.

Access visualizza una finestra di dialogo simile a quella riportata qui di seguito:

12. Digitate il nome che desiderate attribuire alla maschera nella casella di testo Scegliere il titolo da assegnare alla maschera, se non desiderate confermare quello predefinito.

13. Fate clic su Fine.

-        Fate clic sull’opzione Modifica la struttura della maschera se desiderate visualizzare la maschera nella visualizzazione Struttura e apportare le modifiche desiderate al layout della maschera.

-        Se desiderate visualizzare le informazioni della Guida relative all’utilizzo delle maschere, fate clic su Visualizza la Guida sull’utilizzo delle maschere.

-        Le opzioni che selezionate per la struttura dell’Autocomposizione Maschera potrebbero influire sulle impostazioni predefinite delle Maschere standard che creerete in seguito.

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