Lavorare con le maschere nella visualizzazione struttura |
Aggiungere Caselle di Controllo
Potete utilizzare le caselle di controllo se desiderate
consentire agli utenti di scegliere più di un valore. Anche se le caselle di
controllo sono simili alle caselle di opzione, nel senso che consentono
all’utente di scegliere tra una gamma di opzioni, le caselle di controllo
consentono all’utente di scegliere il numero di opzioni disponibile. Poiché desiderate poter scegliere più di un’opzione quando
create le caselle di controllo, non dovreste utilizzare il controllo gruppo di
opzioni per raggruppare le caselle di controllo, in quanto il controllo gruppo
di opzioni limita la selezione ad un solo campo di una tabella o query e
consente soltanto di scegliere un’opzione tra le opzioni disponibili. Al
termine della creazione delle caselle di controllo, potreste pero utilizzare il
controllo gruppo di opzioni per disegnare una cornice attorno alle caselle. Il campo associato alla casella di controllo deve essere un
campo numerico. Quando l’utente seleziona la casella di controllo, Access
inserisce il valore 1 nel campo al quale la casella di controllo e associata.
Quando la casella di controllo non e selezionata, Access inserisce il valore 0.
Per aggiungere una casella di controllo ad una maschera in
Access, eseguite le seguenti operazioni: Aprite la maschera alla quale desiderate aggiungere alcune
caselle di controllo nella visualizzazione Struttura. disponibile sulla barra degli strumenti.
Access visualizza l’elenco dei campi della tabella o query sulla quale e basata la maschera.
Fate clic sul pulsante
Casella di controllo disponibile
sulla casella degli strumenti.
Fate clic sul campo dell’elenco dei campi che desiderate utilizzare per creare la casella di controllo.
Trascinate il campo sulla maschera, nel punto in cui desiderate inserire la casella di controllo.
Access visualizza la casella di controllo sulla maschera, con il nome del campo come etichetta del controllo.
Potete
utilizzare il controllo gruppo di opzioni come cornice per riunire le caselle
di controllo. Fate clic sul pulsante
Gruppo di opzioni
sulla casella
degli strumenti e disegnate una cornice sulla maschera. Access visualizza una
casella con 1’etichetta Cornice.
Selezionate le caselle di controllo che desiderate raggruppare e trascinatele
all’interno della cornice. Non utilizzate i pulsanti Taglia e Incolla, in
quanto quest’operazione legherà le caselle di controllo alla cornice e
permetterà all’utente finale di selezionare un’unica opzione. Se desiderate
spostare il gruppo, dovrete selezionare sia la cornice che le caselle di
controllo.
La videata seguente visualizza tre caselle di controllo all’interno di una cornice di una maschera nella visualizzazione Maschera:
Pagina successiva |