Lavorare con le maschere nella visualizzazione struttura

Definire le Proprietà delle Caselle di Riepilogo e delle Caselle Combinate

 

Quando attivate la visualizzazione Maschera, ciò che viene visualizzato nelle caselle di riepilogo o nelle caselle combinate potrebbe non corrispondere a ciò che desiderate vedere. Alcune voci potrebbero essere ripetute più volte e potrebbero essere ordinate in modo errato. Ciò e dovuto all’Autocomposizione Controlli utilizzata per creare la casella di riepilogo o la casella combinata. L’Autocomposizione Controlli, in effetti, prende i dati dal campo chiave primaria e dal campo o dai campi cui la casella di riepilogo/combinata fa riferimento. Poiché il campo chiave primaria e un campo univoco, la casella di riepilogo o la casella combinata potrebbero elencare i dati che desiderate visualizzare più di una volta e senza alcun ordine.

Per risolvere il problema, dovete modificare le proprietà della casella di riepilogo o della casella combinata. Il principio base dalla casella di riepilogo o della casella combinata e un’istruzione SQL. Un’istruzione SQL (acronimo di Structured Query Language), è il principio base utilizzato per tutte le query del database. SQL è simile ad un linguaggio di programmazione che i database utilizzano per creare le query. Access codifica l’istruzione SQL quando create una query, in modo che non dobbiate apprendere un nuovo linguaggio di programmazione. Ridefinendo l’istruzione SQL e alcune altre proprietà, potete migliorare le prestazioni dei controlli casella di riepilogo e casella combinata.

Per definire le impostazioni della casella di riepilogo o della casella combinata, eseguite le seguenti operazioni:

Aprite la maschera contenente la casella di riepilogo o la casella combinata che desiderate modificare nella visualizzazione Struttura.

Fate doppio clic sul controllo casella di riepilogo o casella combinata.

Access visualizza la. finestra di dialogo delle proprietà del controllo.

Fate clic sull’opzione Origine riga.

L’opzione Origine riga è disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Dati.

Premete i tasti MAIUSC/F2.

Access visualizza una finestra di dialogo Zoom simile a quella riportata qui di seguito:

Potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Zoom nel menu di scelta rapida.

La finestra di dialogo Zoom visualizza l’istruzione SQL creata da Access per mezzo dell’Autocomposizione Controlli. L’istruzione SQL e costituita da tre parti. La prima consiste nel comando che desiderate eseguire (SELECT DISTINCT). La seconda consiste nel nome del campo o dei campi che il comando interrogherà.. Ogni campo e associato ad un nome di tabella, racchiuso tra parentesi quadre, seguito da un punto e quindi dal nome del campo stesso, sempre racchiuso tra parentesi quadre. Le virgole separano i campi. La terza parte consiste nel nome della tabella o della query dei campi interrogati (FROM). Il nome di questa tabella o query e racchiuso tra parentesi quadre ed e seguito da un punto e virgola che completa l’istruzione SQL.

Selezionate il testo SELECT DISTINCTROW.

Digitate nuovamente il testo in modo da visualizzare SELECT DISTINCT.

Questo comando indica alla casella di riepilogo o alla casella combinata di eseguire la ricerca di valori univoci nel campo cui la casella di riepilogo o la casella combinata fa riferimento. Il comando Select Distinct esclude qualsiasi record duplicato nel campo.

Potete anche selezionare il testo ROW ed eliminarlo anziché ridigitare l’intero comando.

Selezionate il campo chiave primaria visualizzato nell’istruzione SQL, compresa la virgola che lo segue.

Si tratta del primo campo visualizzato e include il nome della tabella o della query (racchiuso tra parentesi quadre) e il nome del campo (racchiuso tra parentesi quadre). Risulterà simile alla sezione in grassetto de11’istruzione SQL seguente:

SELECT DZSTINCT [Dettagli prodotti].

[ID prodotto], [Dettagli prodotti].

[Nome categoria] FROM [Dettagli prodotti];

Premete il tasto Canc.

Fate clic su OK.

Fate clic sull’opzione Numero colonne.

L’opzione Numero colonne e disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Formato.

Digitate il nuovo numero di campi che Access visualizzerà nella casella di riepilogo o nella casella combinata al termine delle modifiche apportate all’istruzione SQL.

Quest’opzione indica alla casella combinata o alla casella di riepilogo il numero di campi in colonna da visualizzare nella casella di riepilogo o nella casella combinata. Per esempio, se avevate solo un campo chiave primaria e un altro campo, il nuovo numero colonne e uno perché avete eliminato il campo chiave primaria.

Fate clic sull’opzione Larghezza colonne.

L’opzione Larghezza colonne e disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Formato.

Eliminate la prima larghezza e il punto e virgola che segue.

Quest’opzione indica alla casella di riepilogo o alla casella combinata quale dimensione attribuire alle colonne delle casella di riepilogo o delle caselle combinate. Poiché avete eliminato il campo chiave primaria, dovete anche eliminare la relativa larghezza di colonna.

Se avete scelto di nascondere il campo chiave primaria quando avete creato la casella di riepilogo o la casella combinata, eliminate la voce Ocm;. Se avete scelto di visualizzare il campo chiave primaria quando avete creato la casella di riepilogo o la casella combinata, eliminate la voce 1cm;.

Fate doppio clic sull’opzione Nome elemento.

L’opzione Nome elemento è disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Altro.

Digitate il nome che desiderate attribuire alla casella di riepilogo o alla casella combinata.

Chiudete la finestra di dialogo delle proprietà.

Access registra le modifiche e visualizza la casella di riepilogo o la casella combinata che avete appena formattato quando attivate la visualizzazione Maschera.

Pagina successiva