Inserire e modificare i dati

Incrementare una Serie di Numeri e di Date

 

La funzione Riempimento automatico è particolarmente utile per incrementare una serie di numeri e date. Per esempio, quando utilizzate la funzione Riempimento automatico per inserire le date, Excel incrementa la sequenza di un giorno, di un mese oppure di un anno, in base al valore iniziale inserito. Excel utilizza lo stesso formato per l’intera serie. Per esempio, se incrementate una serie che inizia con 16-Dic, Excel visualizza 17-Dic, 18-Dic, ecc.

Potete utilizzare la funzione Riempimento automatico anche per incrementare una serie di numeri. Per fare questo, dovete digitare il primo e il secondo numero della sequenza in due celle adiacenti. Per esempio, se inserite il numero 1111 nella cella B1 e 1222 nella cella B2, selezionate entrambe le celle e poi utilizzate la funzione Riempimento automatico, Excel continua la serie inserendo in sequenza i numeri successivi, 1333, 1444, e così via.

Per incrementare una serie di numeri oppure di date, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Digitate il numero oppure la data nella prima cella dell’intervallo.

2.    Per incrementare una serie di numeri oppure per completare una serie di date con una sequenza non progressiva (per esempio, un mese si e un mese no), digitate i primi due valori della sequenza e poi selezionate entrambe le celle. Per selezionare entrambe le celle, dovete fare clic sulla prima cella e trascinare la selezione per evidenziare anche la seconda cella.

3.    Trascinate il quadratino di riempimento nella direzione dell’intervallo da incrementare e poi rilasciate il pulsante del mouse.

Excel riempie le celle selezionate.

Creare Altri Tipi di Serie

Potete utilizzare la funzione Riempimento automatico anche per completare altri tipi di serie.

La tabella eseguente elenca alcuni valori iniziali che potete inserire e le corrispondenti serie ottenute:

Dato

Serie

T1

T2, T3, T4, T1

Trim 1

Trim 2, Trim 3, Trim 4, Trim 1

1.00

2.00, 3.00, 4.00

Lun

Mar, Mer, Gio, ecc..

Lunedì

Martedì, Mercoledì, Giovedì, ecc….

Gen

Febbraio, Marzo, Aprile, ecc…

Gen, Apr

Lug, Ott, Gen, Apr, ecc…

Gennaio

Febbraio, Marzo, Aprile, ecc…

La videata seguente mostra un foglio di lavoro nel quale è stata copiata, con l’utilizzo della funzione Riempimento Automatico, la formula che calcola il totale della prima colonna:

Potete anche creare nuove serie personalizzate da utilizzare con la funzione Riempimento Automatico. Fate clic su Opzioni nel menu Strumenti, fate clic sulla scheda Elenchi, fate clic su NUOVO ELENCO nella casella di riepilogo Elenchi personalizzati, digitate le voci che desiderate inserire per nuova serie nella casella di testo Voci di elenco e fate clic su OK.

Pagina successiva