Collegare e incorporare gli oggetti

Incorporare un Oggetto in Excel

 

Quando un oggetto viene incorporato in una cartella di lavoro di Excel, l’oggetto non ha nessun legame con il file originale esterno. Comunque, Excel archivia insieme all’oggetto incorporato tutte le informazioni necessarie per modificare l’oggetto nella sua applicazione di origine. Quando un oggetto è incorporato, potete aprire l’oggetto nella sua applicazione di origine per modificarlo.

Esistono due metodi per incorporare un oggetto in Excel. Potete:

¨    incollare un oggetto esistente in un foglio di lavoro.

¨    creare un oggetto nuovo e incollarlo nel foglio di lavoro.

Incorporare un Oggetto Esistente

Potete incorporare un oggetto esistente creato con un’altra applicazione, per esempio una tabella in un documento di Word. Quando incorporate un oggetto, non esiste alcun legame tra il documento di destinazione e l’oggetto nel documento di origine. Potete modificare il documento di origine senza influenzare l’oggetto incorporato, oppure potete modificare l’oggetto incorporato senza influenzare il documento di origine.

Per incorporare un oggetto esistente, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Aprite il file che contiene l’oggetto che intendete incorporare nella sua applicazione di origine.

2.    Selezionate le informazioni che intendete incorporare.

3.    Fate clic sul menu Modifica dell’applicazione di origine.

4.    Fate clic su Copia.

-        Potete anche fare clic sul pulsante Copia se è disponibile nella barra degli strumenti dell’applicazione di origine.

5.    Rendete attivo il foglio di lavoro di Excel nel quale intendete incorporare l’oggetto.

6.    Fate clic nella cella posizionata nell’angolo superiore sinistro dell’intervallo nel quale intendete incorporare l’oggetto.

7.    Fate clic sul menu Modifica.

8.    Fate clic su Incolla speciale.

Excel visualizza la finestra di dialogo Incolla speciale:

9.    Verificate che il formato che contiene il nome dell’applicazione e la parola Oggetto sia selezionato nella casella di riepilogo Come.

10. Fate clic su OK.

Excel incorpora l’oggetto nel foglio di lavoro.

Incorporare un Oggetto Nuovo

Potete creare un oggetto nuovo con una applicazione di Windows che supporti OLE e incorporarlo in una cartella di lavoro di Excel.

Per creare un oggetto nuovo e incorporarlo nella cartella di lavoro corrente, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate clic sul menu Inserisci.

2.    Fate clic su Oggetto.

Excel visualizza la finestra di dialogo Inserisci oggetto:

3.    Fate clic sulla scheda Crea nuovo oggetto, se è necessario.

4.    Fate doppio-clic sul tipo di oggetto che intendete creare nella casella di riepilogo Tipo di oggetto.

-        La casella di riepilogo Tipo di oggetto elenca tutti i tipi di oggetto che potete incorporare.

Excel visualizza nella finestra documento di Excel la barra degli strumenti e il menu relativo all’applicazione con la quale intendete creare l’oggetto nuovo e crea una finestra in cui deve essere posizionato l’oggetto nel foglio di lavoro.

5.    Create l’oggetto che intendete incorporare nel foglio di lavoro.

6.    Quando avete finito di creare l’oggetto, fate clic al di fuori dell’oggetto stesso.

Excel incorpora l’oggetto nel foglio di lavoro. Se necessario, potete spostare e dimensionare l’oggetto incorporato.

Modificare un Oggetto Incorporato

Quando avete incorporato un oggetto in un foglio di lavoro, potete facilmente modificare l’oggetto attivando l’applicazione di origine con la quale l’oggetto e stato creato.

Per modificare un oggetto incorporato, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate doppio-clic sull’oggetto incorporato che intendete modificare.

Excel visualizza l’oggetto che intendete modificare in una finestra separata all’interno del foglio di lavoro e visualizza la barra degli strumenti e il menu relativi all’applicazione di origine.

2.    Modificate l’oggetto utilizzando gli strumenti disponibili nell’applicazione di origine.

3.    Quando avete finito di modificare l’oggetto, fate clic al di fuori della finestra relativa all’oggetto.

Excel aggiorna l’oggetto nel foglio di lavoro.

Pagina successiva