Lavorare con il testo

Utilizzare la Correzione Automatica

 

PowerPoint dispone della funzione Correzione automatica che consente di correggere gli errori di ortografia e di punteggiatura mentre li digitate. Per esempio, potete impostare la Correzione automatica in modo che attribuisca automaticamente la lettera maiuscola alla prima lettera di ogni frase o corregga l’ortografia di una parola che avete digitato ripetutamente in modo errato.

Per impostare la Correzione automatica, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Fate clic sul menu Strumenti.

2.    Fate clic su Correzione automatica.

PowerPoint visualizza la finestra di dialogo Correzione automatica:

La tabella seguente descrive le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Correzione automatica:

Opzione

Descrizione

Correggi la doppia maiuscola ad inizio parola

sostituisce automaticamente alla seconda lettera maiuscola di una parola la lettera minuscola corrispondente.

Inserisci la maiuscola ad inizio frase

inserisce automaticamente la lettera maiuscola alla prima lettera di ogni nuova frase.

Correggi l’utilizzo accidentale del tasto Bloc maiusc

corregge automaticamente l’uso improprio del tasto Bloc maiusc. Per esempio, se iniziate a digitare la parola con lettere minuscole e premete il tasto Bloc maiusc in modo da digitare iL seguito da uno spazio, PowerPoint visualizza Il e disattiva il tasto Bloc maiusc. PowerPoint presume che desideriate impostare solo la prima lettera come lettera maiuscola.

Sostituisci il testo durante la digitazione

sostituisce automaticamente la ripetizione di una parola inserita nella colonna sinistra con la corretta versione della parola digitata nella colonna destra. Potete anche aggiungere un’abbreviazione di una parola che utilizzate di frequente nella colonna sinistra e la parola completa a destra in modo che la Correzione automatica inserisca la parola completa ogni volta che digitate l’abbreviazione.

Aggiungi

consente di aggiungere alcune parole all’elenco digitando la parola che desiderate sostituire nella casella di testo sinistra digitando la parola sostitutiva nella casella di testo destra, quindi facendo clic su Aggiungi.

Elimina

consente di eliminare una combinazione dall’elenco, facendo clic sulla relativa riga e quindi su Elimina.

3.    Selezionate le opzioni desiderate nella finestra di dialogo Correzione automatica.

4.    Fate clic su OK. PowerPoint corregge automaticamente il testo delle diapositive mentre lo digitate.

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