Inserire e organizzare le attività

Collegare le attività

 

I progetti richiedono l'esecuzione delle attività secondo un determinato ordine. Per esempio, l'attività che prevede la ripresa di una scena deve essere completata prima di quella che implica la modifica della scena girata. Queste due attività possiedono una relazione Fine-Inizio, che presenta due particolarità.

In Microsoft Project, la prima attività ("Riprendere la scena") viene chiamata predecessore poiché precede le attività dipendenti da essa. La seconda attività ("Modificare la scena ripresa") viene definita successore poiché segue le attività dalle quali dipende. Qualsiasi attività può diventare un predecessore per una o più attività successori. Qualsiasi attività può essere un successore di una o più attività predecessori.

Questo concetto potrebbe sembrare complicato, ma in realtà, permette semplicemente di definire quattro tipi di relazioni tra le attività:

Questa relazione tra attività Significa Esempio

Fine - Inizio (FI) La durata finale dell'attività La scena di un film deve
predecessore determina la essere girata prima di
data iniziale dell'attività poter essere modificata.
successore.

Inizio - Inizio (II) La data iniziale dell'attività La revisione del copione
predecessore determina la e lo sviluppo della
data iniziale dell'attività pianificazione sono
successore. fortemente correlate e
dovrebbero avvenire
contemporaneamente.

Questa relazione tra attività Significa

Fine - Fine (FF) La durata finale dell'attività Le attività che richiedono
predecessore determina la attrezzature specifiche
data finale dell'attività devono terminare al
successore. termine del periodo di
noleggio.

Inizio - Fine (IF) La data iniziale dell'attività Utilizzata raramente,
predecessore determina la viene applicata
data Finale dell'attività in caso di controllo
successore. delle attività contabili,
per esempio.
contemporaneamente.

In Microsoft Project, le relazioni tra le attività compaiono sotto diverse forme. Ecco di seguito i metodi di visualizzazione delle relazioni tra le attività:
Nelle visualizzazioni Diagramma di Gantt e Diagramma reticolare, le relazioni tra le attività compaiono sotto forma di linee di collegamento tra queste ultime.
Nelle tabelle, per esempio nella tabella Immissione, i numeri d'identificazione delle attività predecessori compaiono nei campi Predecessori delle attività successori.

Puoi creare relazioni tra le attività tracciando collegamenti tra queste ultime. In questa esercitazione, utilizzerai diversi metodi per creare collegamenti tra diverse attività, dando luogo a relazioni di tipo Fine - Inizio.

Nella tabella Immissione, fai clic sul nome dell'attività 1, "Rivedere il copione", e trascina sul nome dell'attività 2, "Sviluppare pianificazione del copione".
Le attività 1 e 2 vengono selezionate.
Fai clic su Collega attività sulla barra degli strumenti Standard.
Le attività 1 e 2 sono ora collegate con una relazione Fine - Inizio. Nota che Microsoft Project ha modificato la data d'inizio dell'attività 2 al giorno lavorativo successivo rispetto al completamento dell'attività 1.

Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla figura nella pagina a fianco.

Ora, collegherai due attività utilizzando un altro metodo.

  1. Seleziona il nome dell'attività 3 "Sviluppare gruppi di produzione".
  2. Fai clic su Informazioni attività sulla barra degli strumenti Standard.
  3. Appare la finestra di dialogo Informazioni attività.
  4. Fai clic sulla scheda Predecessori.
  5. Fai clic sulla cella vuota sotto l'intestazione di colonna Nome attività, quindi sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che appare.
  6. Nell'elenco Nome attività, fai clic su Sviluppare pianificazione del copione e premi INVIO. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.
  7. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Informazioni attività.
  8. Le attività 2 e 3 sono ora collegate con una relazione Fine - Inizio. Ora, verificherai questa relazione tra attività osservando la colonna Predecessori.
  9. Nella parte inferiore della tabella Immissione, trascina verso destra la casella di scorrimento fino a visualizzare la colonna Predecessori.
  10. Puoi vedere l'attività 2 nel campo Predecessori dell'attività 3. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla figura seguente.

Nella parte inferiore della tabella Immissione, trascina verso sinistra la casella di scorrimento fino a visualizzare la colonna più a sinistra.

Ora, collegherai le attività rimanenti in un solo passaggio.
Seleziona le attività da 3 a 8.
Fai clic su Collega attività sulla barra degli strumenti Standard.

Le attività rimanenti sono collegate tramite relazioni Fine - Inizio. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.





Pagina successiva