Ottimizzare i dettagli delle attività

Visualizzare il percorso critico del progetto

 

 

 

Un percorso critico è costituito dalla serie di attività che potrebbero ritardare la finale dei progetto se fossero posticipate. La parola "critico" non ha nulla a che fare con l'importanza di queste attività nel progetto. Il termine si riferisce soltanto nel modo in cui la loro pianificazione influisce sulla data finale del progetto. Tuttavia la data finale del progetto è estremamente rilevante nella maggior parte del progetti.
Se desideri ridurre la durata di un progetto, devi iniziare abbreviando il percorso critico di quest'ultimo.

Nel ciclo di vita di un progetto, è probabile che il percorso critico cambi di tanto in tanto, man mano che le attività vengono completate in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione. Le modifiche degli elementi della programmazione, come l'asse- gnazione delle risorse alle attività, possono avere effetto anche sul percorso critico. Quando un'attività del percorso critico viene completata, non si tratta più di un fattore critico, poiché non ha più alcun effetto sulla data finale del progetto. Microsoft Project ricalcola costantemente il percorso critico, anche se non te ne accorgi.

Una chiave di comprensione del percorso critico risiede nel significato di margine di flessibilità, anche definito fluttuazione. Esistono due tipi di margine di flessibilità: libero e totale. Il margine di flessibilità libero corrisponde alla quantità di tempo per cui può essere ritardata un'attività prima di provocare il ritardo di un'altra attività. Il margine di flessibilità totale è la quantità di tempo per cui un'attività può essere ritardata prima di provocare il ritardo nella fine del progetto. Un'attività si definisce critica se il suo margine di flessibilità totale è minore di un determinato valore, solitamente quando equivale a zero.

Al contrario, le attività non critiche possiedono un margine di flessibilità che consente loro di iniziare o finire prima o dopo all'interno del loro margine di flessibilità, indipendentemente dalla data di completamento.

In questa esercitazione, visualizzerai il percorso critico dei progetto.

  1. Seleziona Altre visualizzazioni dal menu Visualizza.
  2. Nella finestra di dialogo Altre visualizzazioni, seleziona Gantt dettaglio e fai clic su Applica.

Il progetto appare nella visualizzazione Gantt dettaglio.

  1. Dal menu Modifica, seleziona Vai a.
  2. Nella casella ID, digita 66 e fai clic su OK.

Microsoft Project visualizza l'attività di riepilogo 66 "Scena 4". Nella visualizzazione Gantt dettaglio, le attività critiche sono indicate con il colore rosso, mentre quelle non critiche sono in blu.

La fase di Post-produzione del progetto contiene la maggior parte delle attività critiche di quest'ultimo. Nella visualizzazione Gantt dettaglio, Microsoft Project effettua una distinzione tra attività e critiche e non critiche. Le barre che indicano le prime sono di colore rosso, mentre quelle riferite alle attività non critiche sono in blu. In questa visualizzazione, puoi anche vedere le attività con un margine di flessibilità libero.

  1. Dal menu Modifica, seleziona Vai a.
  2. Nella casella ID, digita 59 e fai clic su OK.

Appare l'attività 59 "Revisione scena 6".



La barra di colore blu rappresenta la durata dell'attività. La linea verde e il numero accanto a quest'ultima rappresentano il margine di flessibilità libero di questa attività. Come puoi vedere, questa particolare attività ha un cedo margine di flessibilità, di conseguenza è un'attività non critica (ricorda che il termine "critico", in questo caso, non ha nulla a che fare con l'importanza dell'attività, ma solo con il suo margine di flessibilità).

  1. Seleziona Diagramma di Gantt dal menu Visualizza.

Per concludere questa esercitazione, visualizzerai ora le attività critiche in un'altra modalità.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Filtro attivo: Tutte le attività e fai clic su Critiche.

Nella visualizzazione Diagramma di Gantt compariranno esclusivamente le attività critiche.

  1. Seleziona Zoom dal menu Visualizza.
  2. Nella finestra di dialogo Zoom, fai clic su Intero progetto e quindi su OK.

Microsoft Project modificherà la scala cronologica del Diagramma di Gantt per visualizzare l'intera durata di tutte le attività critiche dei progetto.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Filtro attivo: Critiche e fai clic su Tutte le attività.

Il migliore metodo per gestire la durata totale di un progetto è l'utilizzo dei percorso critico. Nelle lezioni seguenti, eseguirai il livellamento delle risorse insieme ad altre modifiche che potrebbero estendere la durata del progetto. La verifica del percorso critico del progetto e l'eventuale riduzione della durata complessiva di quest'ultimo costituiscono un'importante capacità di gestione del progetto.


Suggerimento

Nei progetti con più di una rete o di una catena di attività collegate, ogni elemento possiede il proprio percorso critico. Tuttavia, per impostazione predefinita, Microsoft Project visualizza solo il percorso critico che determina la data finale dei progetto. Per visualizzare tutti i percorsi critici di un progetto, scegli Opzioni dal menu Strumenti e fai clic sulla scheda Calcolo. Seleziona la casella di controllo Calcola percorsi critici multipli e fai clic su OK.

Pagina successiva