Ottimizzare i dettagli delle attività

Adattare l' orario di lavoro per le singole attività

 

Talvolta, desideri che una determinata attività si verifichi in periodi differenti da quelli compresi nell'orario lavorativo del calendario del progetto. Per ottenere tale risultato, puoi applicare un calendario apposito a tali attività. Specifica il calendario di base che desideri utilizzare come calendario delle attività. Avrai bisogno di un calendario di questo tipo solo quando desideri che l'attività in questione presenti orari lavorativi e non lavorativi differenti da quelli indicati nel calendario del progetto. Ecco di seguito alcuni esempi di occasioni in cui un calendario delle attività potrebbe rivelarsi particolarmente utile:

A differenza delle risorse e dei calendari delle risorse, Microsoft Project non crea automaticamente i calendari delle attività insieme a queste ultime. Quando necessiti un calendario delle attività personalizzato, è sufficiente assegnare all'attività in questione uno dei calendari di base forniti con Microsoft Project (o più probabilmente un nuovo calendario di base appena creato). Puoi specificare un calendario delle attività nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Informazioni attività (per aprire questa finestra, seleziona il comando Informazioni attività dal menu Progetto.

Per esempio, se assegni il calendario di base 24 ore a un'attività, Microsoft Project pianificherà tale attività in conformità a giorni lavorativi di 24 ore, anziché considerando l'orario lavorativo specificato nel calendario dei progetto.

Suggerimento

Quando assegni un calendario di base a un'attività, puoi scegliere di ignorare i calendari delle risorse per tutte le risorse assegnate a tale attività. In tal modo, Microsoft Project pianificherà le risorse affinché lavorino all'attività in conformità al calendario delle attività e non ai singoli calendari delle risorse (per esempio, per lavorare 24 ore al giorno). Se in tal modo alcune risorse si ritroveranno a dover lavorare nel loro orario non lavorativo, potresti desiderare innanzi tutto di discutere tale questione con le risorse interessate.

Nel progetto dei film, alcune scene dovranno essere girate di notte. Tuttavia, il calendario del progetto non include un orario lavorativo che comprenda la ripresa di queste scene. Poiché queste attività costituiscono eccezioni al periodo lavorativo normale dei progetto, non desideri modificare il calendario del progetto. In questa esercitazione, creerai un nuovo calendario di base e lo applicherai alle attività adeguate.

  1. Seleziona Modifica orario di lavoro dal menu Strumenti.
  2. Nella finestra di dialogo Modifica orario di lavoro, fai clic su Nuovo.

Appare la finestra di dialogo Crea nuovo calendario di base.

  1. Nella casella Nome, digita Riprese serali.
  2. Nella casella Copia dei calendario, assicurati che sia selezionato Standard quindi fai clic su OK.
  3. Nel calendario sotto l'etichetta Selezionare le date, seleziona le intestazioni di colonna da lunedì a venerdì.
  4. Nella riga superiore della casella Dalle e Alle, inserisci 19.00 e 0.00, quindi elimina i valori della seconda riga. La finestra di dialogo Modifica orario di lavoro dovrebbe essere simile alla seguente figura.
  5. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

Ora, applicherai il calendario Riprese serali a due attività.

  1. Seleziona il nome dell'attività 22 "Riprese scena 2". Tenendo premuto CTRL, seleziona il nome dell'attività 34 "Riprese scena 4". Entrambe le scene devono infatti essere filmate durante la notte.
  2. Fai clic su Informazioni attività sulla barra degli strumenti Standard.


Appare la finestra di dialogo Informazioni attività multiple. Il titolo della finestra di dialogo è Informazioni attività multiple per indicare che hai selezionato più di un'attività e che le opzioni che sceglierai saranno applicate a tutte le attività selezionate.

  1. Fai clic sulla scheda Avanzate.
  2. Nella casella Calendario, seleziona Riprese serali dall'elenco. 12 Fai due volte clic sulla casella di controllo Ignora calendari delle risorse nella programmazione, in modo da far comparire un segno di spunta al suo interno. Infine, fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

Microsoft Project applicherà il calendario Riprese serali alle attività 22 e 34. Nella colonna Indicatori, appare un'icona calendario che indica che queste attività presentano dei calendari particolari. il tuo schermo dovrebbe essere simile alla figura nella pagina seguente.




Dal momento che nel passaggio precedente hai scelto di ignorare i calendari delle risorse, le risorse assegnate a queste attività verranno pianificate in orari che in una situazione di normalità sarebbero da considerarsi non lavorativi.

Potresti notare che altre attività possiedono calendari. Utilizza i calendari delle attività ogni volta che desideri applicare eccezioni all'orario lavorativo normalmente dei calendari del progetto e non desideri definire nuovamente l'orario di lavoro dell'intero progetto.


Pagina successiva