Visualizzare le informazioni sul progetto nel modo desiderato

Ordinare i dati in una visualizzazione

L'ordinamento è il metodo più semplice per riorganizzare dati di attività o risorse in Microsoft Project. Puoi ordinare le attività o le risorse in base a criteri predefinite, oppure puoi creare il tuo ordine personale con un massimo di tre livelli di nidificazione. Per esempio, puoi ordinare le risorse in base al gruppo di risorse, e poi in base al costo all'interno di ogni gruppo di risorse.

Come il raggruppamento e il filtro, che utilizzerai nelle prossime sezioni, l'ordinamento (tranne in un caso) non cambia i dati sottostanti al piano per il progetto, ma riordina semplicemente i dati posseduti. l:unica eccezione è l'opzione offerta per rinumerare ID di attività o risorse dopo l'ordinamento. Una volta che le attività o le risorse sono state rinumerate, non puoi ripristinarne la sequenza originale numerata.

Tuttavia, va benissimo rinumerare in modo permanente le attività o le risorse, se questo è ciò che desideri fare. Per esempio, quando crei un elenco di risorse, potresti inserire i nomi delle risorse nell'ordine in cui entrano a far parte del progetto. In seguito, quando l'elenco sarà completo, potresti volerle classificare in ordine alfabetico per nome e rinumerarle in modo permanente. Una volta fatto questo, i nomi delle risorse appariranno in ordine alfabetico nella finestra di dialogo Assegna risorse e nelle visualizzazioni relative alle risorse.

Mentre pianifichi il bilancio del progetto, vorresti vedere tutte le risorse ordinate per gruppo di risorse. Inoltre, all'interno di ogni gruppo, le risorse dovrebbero essere ordinate in base al costo, dalle più costose alle più economiche. In questa eser- citazione, ordinerai una visualizzazione relativa alle risorse per vedere i dati disposti in questo modo.

Suggerimento

La casella di controllo Rinumera attività in modo permanente (oppure, nel caso di una visualizzazione risorse, Rinumera risorse in modo permanente) nella finestra di dialogo Ordina, è un'impostazione a livello di Microsoft Project; se viene attivata, rinumera in modo permanente le attività o le risorse in qualsiasi file di Microsoft Project nel quale esegui l'ordinamento. Dato che potresti non voler rinumerare in modo permanente le attività o le risorse ogni volta che ordini, è meglio disattivare questa casella di controllo.

  1. Fai clic su Elenco risorse nella Barra di Project. Appare la visualizzazione Elenco risorse. Per impostazione predefinita, nella visualizzazione Elenco risorse appare la tabella Immissione; tuttavia, la tabella Immissione non visualizza il campo dei costi per risorsa. Quindi, dovrai passare alla tabella Riepilogo.
  2. Dal menu Visualizza, seleziona Tabella: Immissione e fai clic su Riepilogo. Appare la tabella Riepilogo. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

Ora sei pronto a ordinare la visualizzazione Elenco risorse.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Ordina e fai clic su Ordina per Appare la finestra di dialogo Ordina.
  2. Nel riquadro Ordina per, seleziona Costo dalla casella di riepilogo e fai clic sull'opzione Decrescente accanto.
  3. Assicurati che la casella di controllo Rinumera risorse in modo permanente sia disattivata.
  4. Assicurati che la casella di controllo Ordina risorse per progetto sia selezionata.
  5. Fai clic su Ordina.
    La tabella di riepilogo nella visualizzazione Elenco risorse viene ordinata in base alla colonna Costo, in ordine decrescente. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla figura nella pagina seguente.

Questa disposizione è ottima per vedere i costi delle risorse dell'intero progetto, ma ora vorresti vedere questi dati organizzati in base al gruppo di risorse. A questo scopo, applicherai un ordinamento a due livelli.


Suggerimento

Quando ordini i dati l'ordinamento verrà applicato alla visualizzazione attiva, indipendentemente dalla tabella specifica attualmente visualizzata. Per esempio, se ordini la visualizzazione Diagramma di Gantt in base alla data d'inizio mentre visualizzi la tabella Immissione e poi passi alla tabella Costo, vedrai comunque le attività ordinate in base alla data d'inizio.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Ordina e fai clic su Ordina per. Appare la finestra di dialogo Ordina, nella quale puoi applicare fino a tre livelli nidificati di criteri di ordinamento.
  2. Nel riquadro Ordina per, seleziona Gruppo dalla casella di riepilogo e fai clic sull'opzione Crescente accanto.
  3. Nel riquadro Poi ordina per (al centro della finestra di dialogo), seleziona Costo dalla casella di riepilogo e fai clic sull'opzione Decrescente accanto.
  4. Assicurati che la casella di controllo Rinumera risorse in modo permanente sia disattivata.

La casella Ordina risorse per progetto dovrebbe essere selezionata.

  1. Fai clic su Ordina. Microsoft Project ordina la visualizzazione Elenco risorse, in modo da visualizzare le risorse in base al gruppo e, poi, al costo all'interno di ogni gruppo.
    Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

Questo è un modo semplice per identificare le risorse più costose di ogni gruppo funzionale che lavora nell'ambito dei progetto per il film breve.
Per concludere questa esercitazione, riordina le informazioni delle risorse per ripristinare il loro ordine originale.

  1. Dal menu Progetto, seleziona Ordina e fai clic su Per ID.

Microsoft Project riordina l'elenco delle risorse in base all'ID delle risorse. Nota che non c'è alcun elemento visivo che indichi che una visualizzazione di attività o risorsa sia stata ordinata in modo diverso dall'ordine in cui appaiono le righe di dati. A differenza dei raggruppamento e dei filtro, non puoi salvare le impostazioni di ordinamento personalizzate che hai specificato. Tuttavia, l'ultimo ordine che hai specificato rimarrà applicato fino a quando non riordinerai la visualizzazione.

Pagina successiva