Visualizzare le informazioni sul progetto nel modo desiderato

Definire visualizzazioni personalizzate

In quasi tutte le lezioni di questo libro, sei passato da una visualizzazione predefinita all'altra di Microsoft Project. Come puoi ricordare dalla lezione 2, una visualizzazione può contenere elementi come tabelle, gruppi e filtri. Puoi combinare questi con altri elementi (per esempio la griglia in scala cronologica in una visualizzazione di utilizzo) o con elementi grafici (per esempio la rappresentazione grafica delle attività nella parte grafica della visualizzazione Diagramma di Gantt).

Microsoft Project include 23 visualizzazioni che organizzano le informazioni per scopi specifici. Potresti aver bisogno di vedere le informazioni sul progetto in un modo che non è disponibile nelle visualizzazioni predefinite. In questo caso, puoi modificare una visualizzazione esistente, oppure crearne una personalizzata.

  1. In questa esercitazione, creerai una visualizzazione per la pianificazione delle riprese del film che combinerà il filtro personalizzato e la tabella personalizzata che hai creato nelle sezioni precedenti. La visualizzazione che creerai corrisponderà maggiormente al formato standard usato nell'industria cinematografica.
    Seleziona Altre visualizzazioni dal menu Visualizza.

Appare la finestra di dialogo Altre visualizzazioni. Qui puoi vedere tutte le visualizzazioni predefinite disponibili.

  1. Fai clic sui pulsante Nuova.

Appare la finestra di dialogo Nuova visualizzazione. la maggior parte delle visualizzazioni occupa un singolo riquadro, ma una visualizzazione può anche essere composta da due riquadri separati.

  1. Assicurati che sia selezionato Visualizzazione singola e poi fai clic su OK. Appare la finestra di dialogo Definisci visualizzazione in.
  2. Nella casella Nome, digita Visualizzazione pianificazione riprese.
  3. Nella casella Schermo, seleziona Elenco attività dalla casella di riepilogo.
  4. Nella casella Tabella, seleziona Tabella pianificazione riprese dalla casella di riepilogo.
  5. Nella casella Gruppo, seleziona Nessun raggruppamento dalla casella di riepilogo.
  6. Nella casella Filtro, seleziona Riprese non completate dalla casella di riepilogo.
  7. Seleziona la casella di controllo Mostra nel menu.
  8. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Definisci visualizzazione in.

La nuova visualizzazione appare nella finestra di dialogo Altre visualizzazioni.

  1. Fai clic su Applica. Microsoft Project applica la nuova visualizzazione. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

Ora sono visualizzate solo le riprese non completate e i campi appaiono in un ordine compatibile con la pianificazione delle riprese standard di un progetto per film. Inoltre, Microsoft Project ha aggiunto Visualizzazione pianificazione riprese alla Barra di Project. Questa visualizzazione sarà salvata con questo file dì dati di Microsoft Project e potrai usarla ogni volta lo desideri.

Per concludere questa esercitazione, regolerai l'altezza delle righe e la larghezza delle colonne, per visualizzare alcune informazioni che attualmente non sono visibili.

  1. Tenendo premuto il tasto CTRL, seleziona i numeri ID attività per le attività 27, 39, 51, 57 e 63.

In ognuna di queste righe selezionate, i nomi nella colonna Cast sono troncati.

  1. Trascina il bordo inferiore dell'ID attività per l'attività 27 verso il basso di circa una riga.

Microsoft Project ridimensiona le righe selezionate. Il tuo schermo dovrebbe essere simile alla seguente figura.

  1. Fai doppio clic sul bordo destro dell'intestazione di colonna luogo.

Microsoft Project ridimensiona la larghezza della colonna per far posto al valore più largo.


Pagina successiva