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Utilizzare la Formattazione Automatica Durante la Digitazione
Anziché modificare il formato di tutto il documento al
termine della stesura del testo, potete fare in modo che Word attribuisca il
formato prescelto al documento mentre lo digitate. Per formattare automaticamente il documento mentre lo
digitate, eseguite le seguenti operazioni: 1.
Fate clic sul menu Strumenti. 2.
Fate clic su Correzione
automatica Word visualizza la finestra di
dialogo Correzione automatica -
Potete anche visualizzare la finestra di dialogo Correzione automatica facendo clic sul menu Formato, facendo clic su Formattazione
automatica e quindi su Opzioni. 3.
Fate clic sulla scheda Formattaz.
autom. durante la digitazione. Word visualizza la finestra di
dialogo Correzione automatica, con
la scheda Formattaz. autom. durante la
digitazione in primo piano: 4.
Selezionate e/o annullate la selezione delle opzioni desiderate. La
tabella seguente descrive le opzioni disponibili quando utilizzate la
Formattazione automatica durante la digitazione: Titoli consente
di digitare una qualsiasi breve riga di testo senza punteggiatura. Quando
premete due volte il tasto Invio,
Word formatta il testo come titolo. Di default, quest’opzione non è attivata. Bordi consente
di creare un bordo digitando uno dei caratteri seguenti tre o più volte (=, -
o_). Non includete alcun altro simbolo sulla stessa riga. Quando premete il
tasto Invio, Word crea un bordo. Tabelle Elenchi puntati automatici Consente di
creare un elenco digitando un
asterisco (*) o un trattino, seguito da uno spazio o da una tabulazione
e dal testo desiderato. Quando premete il tasto Invio, Word crea un punto elenco, formatta la riga di
testo con un rientro e crea automaticamente il punto elenco
successivo. Il tipo di punto
elenco che Word visualizza dipende dal carattere che avete utilizzato per
crearlo. Premete il tasto Backspace per disattivare l’elenco puntato. Elenchi numerati automatici consente di creare in modo rapido un elenco
numerato, digitando un numero o una lettera seguito da un punto, un trattino
o una parentesi chiusa, quale 1.
oppure 1). Quindi digitate uno
spazio seguito dal testo che desiderate segua il numero o la lettera. Quando
premete il tasto Invio, Word
formatta la riga di testo con un rientro e crea automaticamente il numero
successivo o la lettera successiva della sequenza. Premete il tasto Backspace per disattivare 1’elenco
numerato. Dovete iniziare l’elenco con 1,
I, a o A. Virgolette semplici con virgolette inglesi sostituisce le virgolette semplici, dritte, con virgolette
inglesi, curvilinee. Ordinali con apice (1°) Modifica
i numeri ordinali, quale 1o , in
modo che risultino come apice,
ovvero in alto rispetto alla riga di base, come segue: 1°. Frazioni (1/2) con caratteri frazionari (½)
Ordinali con apice (1°) Modifica
i numeri ordinali, quale 1o , in
modo che risultino come apice,
ovvero in alto rispetto alla riga di base, come segue: 1°. Caratteri simbolo con simboli consente
di sostituire i caratteri simbolo con i simboli. Per esempio, Word
sostituisce i caratteri (c) con
l’effettivo simbolo di copyright ã. Grassetto e corsivo con formattazione reale consente di inserire asterischi e caratteri
di sottolineatura prima e dopo il
testo cui desiderate attribuire il
grassetto o il corsivo. Word rimuove automaticamente gli asterischi e i caratteri
di sottolineatura da ogni lato e formatta il testo. Percorsi Internet e di rete con
collegamenti ipertestuali consente di digitare percorsi che Word sostituisce
automaticamente con pulsanti sui quali potete fare clic per accedere al sito
Internet dell’indirizzo specificato. 5.
Fate clic su OK. Word
memorizza le selezioni e formatta il testo che digitate di conseguenza.
Opzione
Descrizione
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