Modificare il documento

Trovare il Testo

 

Word consente di eseguire la ricerca di una specifica parola, frase o di un insieme di frasi all’interno dei documenti utilizzando la funzione Trova. Potete eseguire la ricerca all’interno dell’intero documento oppure potete specificare la parte di documento nella quale desiderate eseguire la ricerca.

Per eseguire la ricerca del testo, eseguite le seguenti operazioni:

1.Fate clic sul menu Modifica.

2.Fate clic su Trova.

   Word visualizza la finestra di dialogo Trova e Sostituisci, con la   

   scheda Trova in primo piano:

-        Potete anche premere i tasti Ctrl+MAIUSC+T per visualizzare la finestra di dialogo Trova e sostituisci.

La tabella seguente descrive le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Trova e sostituisci se fate clic sul pulsante Altro:

Opzione

Descrizione

Trova

consente di inserire il testo del quale desiderate eseguire la ricerca.

Trova successivo

consente di iniziare la ricerca per trovare la prima ripetizione della sequenza di caratteri oppure di passare alla ripetizione successiva selezionando nuovamente Trova successivo.

Annulla

ritorna alla finestra del documento senza eseguire la ricerca.

Altro/Standard

 

consente di comprimere la finestra di dialogo in modo che occupi meno spazio dello schermo oppure espandere la finestra di dialogo in modo che un maggior numero di opzioni siano disponibili.

Cerca

consente di eseguire la ricerca dal punto in cui è posizionato il punto di inserimento Su verso l’inizio o Giù verso la fine del documento, oppure di selezionare Tutto per eseguire la ricerca nell’intero documento.

Maiuscole/ minuscole

consente di trovare soltanto l’esatta corrispondenza della parola o delle parole, con le stesse lettere maiuscole o minuscole. Per esempio, se digitate società, Word non troverà Società.

Solo parole intere

trova la parola che avete specificato solo come parola intera. Se eseguite la ricerca della parola prodotto, Word non troverà riprodotto.

Usa caratteri jolly

consente di specificare i caratteri speciali di ricerca che desiderate utilizzare. Selezionate Usa caratteri jolly quindi selezionate un carattere speciale dalla casella di riepilogo a discesa Speciale. Per esempio, se aprite la casella di riepilogo a discesa Speciale, vedrete che * (asterisco) rappresenta zero o più caratteri. Potete quindi digitare c*o per trovare contratto, conflitto o corso. L’opzione Usa caratteri jolly fa differenza tra le lettere maiuscole e le lettere minuscole.

Nessuna formattazione

 

indica a Word di non tenere in considerazione la formattazione quando esegue la ricerca del testo. L’opzione Nessuna formattazione è selezionata di default e di conseguenza non è disponibile a meno che non abbiate specificato un tipo di formato e desideriate ritornare ad impostare nessuna formattazione.

Formato

 

trova il testo che presenta un particolare tipo di formato del testo o del paragrafo, il testo elaborato in una specifica lingua o formattato con un particolare stile. Selezionate l’opzione desiderata nella casella di riepilogo a discesa Formato, quindi selezionate i formati appropriati nella finestra di dialogo che Word visualizza.

Speciale

 

trova i caratteri speciali che non vengono visualizzati sulla tastiera o che potete utilizzare come caratteri di ricerca.

3.    Digitate la parola o la sequenza di caratteri della quale state eseguendo la ricerca nella casella di testo Trova.

-        Se avete utilizzato la funzione Trova nella sessione di lavoro corrente, Word visualizza l’ultimo testo del quale avete eseguito la ricerca nella casella di testo Trova.

-        Se avete utilizzato la funzione Trova nella sessione di lavoro corrente e desiderate eseguire la ricerca del testo del quale avete eseguito la ricerca in precedenza, fate clic sulla freccia situata sull’estremità destra della casella di testo Trova per visualizzare un elenco delle parole di cui avete eseguito la ricerca in precedenza. Fate clic sull’elemento dell’elenco per inserirlo nella casella di testo Trova.

4. Selezionate le opzioni desiderate.

5. Fate clic su Trova successivo.

Word si ferma alla prima ripetizione del testo. Se necessario, potete modificare il testo della casella di testo Trova.

-        Potreste dover spostare la finestra di dialogo per visualizzare il testo trovato.

6.    Per passare alla ripetizione successiva del testo del quale state eseguendo la ricerca, fate clic su Trova successivo.

Al termine della ricerca, Word visualizza la finestra di dialogo seguente:

-        La finestra di dialogo che Word visualizza dipende da se Word ha trovato o meno il testo del quale avete eseguito la ricerca.

7.    Fate clic su OK per ritornare alla finestra di dialogo Trova e sostituisci.

Pagina successiva