Modificare il layout di pagina

La Barra degli Strumenti Intestazione e Piè di Pagina

 

Per inserire informazioni aggiuntive accanto al testo che digitate ed utilizzare un numero maggiore di opzioni disponibili per le intestazioni e i piè di pagina, potete utilizzare la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina Word consente di gestire le intestazioni e i piè di pagina in modo rapido ed efficace utilizzando la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina.

La barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina è costituita dai pulsanti seguenti:

La tabella seguente descrive i pulsanti disponibili sulla barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina:

Pulsante

Descrizione

Inserisci voce di glossario

consente di inserire le informazioni relative al documento nell’intestazione o nel piè di pagina.

Inserisci numero di pagina

inserisce un campo per i numeri di pagina nel punto in cui è posizionato il punto di inserimento.

Inserisci numero di pagine

inserisce il numero totale di pagine del documento, in modo che, se utilizzate anche il pulsante Inserisci numero di pagina, potete creare un’intestazione o un piè di pagina, per esempio, come segue: Pagina 7 di 10.

Formato numero di pagina

consente di scegliere il formato dei numeri di pagina.

Inserisci data

inserisce la data corrente nel punto in cui è posizionato il punto di inserimento. Il formato della data corrisponde a quello specificato nella finestra di dialogo Data e ora.

Inserisci ora

inserisce l’ora corrente nel punto in cui è posizionato il punto di inserimento. Il formato dell’ora corrisponde a quello specificato nella finestra di dialogo Data e ora.

Impostazione pagina

visualizza la finestra di dialogo Imposta pagina. La finestra di dialogo Imposta pagina contiene ulteriori opzioni relative alle intestazioni e ai piè di pagina.

Mostra/nascondi testo documento

mostra o nasconde il testo della finestra del documento. Di default, il testo del documento viene visualizzato a luminosità ridotta sullo sfondo. Per visualizzare il testo del documento dopo averlo nascosto, fate nuovamente clic sul pulsante.

Come sezione precedente

collega o interrompe il collegamento dell’intestazione o del piè di pagina con l’intestazione o il piè di pagina utilizzato nella sezione precedente. Word inserisce automaticamente l’intestazione o il piè di pagina dell’ultima sezione nella sezione corrente. Per inserire un’altra intestazione o un altro piè di pagina, annullate la selezione del pulsante Come sezione precedente per interrompere il collegamento con l’intestazione o il piè di pagina della sezione precedente e inserite la nuova intestazione o il nuovo piè di pagina. Quest’opzione è disponibile soltanto se il documento è suddiviso in sezioni.

Alterna intestazione/pie' di pagina

consente di spostare il punto di inserimento dal riquadro di intestazione al riquadro di piè di pagina e viceversa.

Pulsante mostra precedente

visualizza l’intestazione o il piè di pagina (a seconda del riquadro nel quale è posizionato il punto di inserimento) utilizzato nella sezione precedente. Quest’opzione è disponibile soltanto se il documento è suddiviso in sezioni.

Mostra successiva

visualizza l’intestazione o il piè di pagina (a seconda del riquadro in cui è posizionato il punto di inserimento) utilizzato nella sezione successiva. Quest’opzione è disponibile soltanto se il documento è suddiviso in sezioni.

Chiudi intestazione e pie' di pagina

rimuove il riquadro di intestazione e di piè di pagina e la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina e ritorna alla visualizzazione precedentemente attiva.

Pagina successiva