Lavorare con le maschere nella visualizzazione struttura

Aggiungere Pulsanti di Opzione

 

I pulsanti di opzione consentono di impostare specifiche azioni che l’utente deve eseguire. Se il numero di dati che e possibile inserire in un campo e limitato, potete utilizzare i pulsanti d’opzione per obbligare l’utente ad inserire solo quei dati. Se, per esempio, la vostra azienda si occupa della vendita di prodotti alimentari, potreste utilizzare due pulsanti di opzione per specificare se il prodotto e deperibile o meno.

Potete aggiungere un pulsante d’opzione singolarmente o come parte di un gruppo in Access. Potete utilizzare il pulsante Gruppo di opzioni disponibile sulla casella degli strumenti per creare un gruppo di opzioni associate ad un campo di una tabella o query. Potete aggiungere il numero di opzioni desiderato al gruppo di opzioni. Tuttavia, quando create un gruppo di opzioni, l’utente può selezionare soltanto un’opzione dal gruppo. Se desiderate consentire all’utente di eseguire più di una selezione, non utilizzate un gruppo di opzioni.

Le opzioni di un gruppo di opzioni devono essere associate ad un campo numerico di una tabella o query. Alle opzioni viene assegnato un valore numerico. La prima opzione che aggiungete ad un gruppo di opzioni presenterà il valore 1, mentre la seconda opzione che aggiungete avrà il valore 2 e così via. Quando selezionate un’opzione nella maschera, Access inserisce il valore numerico dell’opzione che scegliete nel campo sottostante.

Se aggiungete un’opzione all’esterno di un gruppo di opzioni, funzionerà da controllo Vero/Falso, dove l’opzione risulterà Vera se selezionata e Falsa se non è selezionata.

Per aggiungere un gruppo di opzioni ad una maschera, eseguite le seguenti operazioni:

Aprite la maschera alla quale desiderate aggiungere un gruppo di opzioni nella visualizzazione Struttura.

Fate clic sul pulsante Gruppo di opzioni sulla casella degli strumenti.

Fate clic sulla griglia di struttura, nel punto in cui desiderate inserire il gruppo di opzioni.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

Digitate un nome di etichetta per ognuna delle opzioni che verranno visualizzate nel gruppo di opzioni.

Potete passare al campo successivo facendo clic su di esso oppure premendo il tasto Tab.

Se desiderate che sia possibile selezionare l’etichetta attraverso la tastiera, potete digitare una e commerciale (&) prima della lettera che desiderate venga selezionata insieme al tasto Alt. Per esempio, se desiderate che la lettera ”S” di Sì consenta la selezione da tastiera, digitate &Sì nella casella del nome dell’etichetta. Un utente può selezionare un’opzione tenendo premuto il tasto Alt mentre digita la lettera di attivazione.

Fate clic su Avanti.

Access visualizza una finestra di dialogo simile a quella riportata qui di seguito:

Potete fare clic su Annulla per uscire dall’Autocomposizione nel momento desiderato, Indietro per tornare alla videata precedente e Fine per completare l’Autocomposizione.

Scegliete una delle procedure seguenti:

Se desiderate che un’opzione costituisca la selezione predefinita per ogni nuovo record, selezionate l’etichetta dell’opzione nella casella di riepilogo a discesa, scelta predefinita.

Se non desiderate che un’opzione costituisca la selezione predefinita per ogni nuovo record, fate clic sull’opzione No.

Fate clic su Avanti.

Access visualizza una finestra di dialogo simile a quella riportata qui di seguito:

Selezionate il valore che desiderate assegnare ad ogni opzione.

Questo è il numero che Access memorizza nel campo della tabella o query cui fa riferimento. 

Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

Fate clic sul tipo di controllo desiderato.

Quando selezionate un’opzione, Access ne visualizza un esempio sul lato sinistro della finestra di dialogo.

-        Di solito, nei database, utilizzate le caselle di controllo per consentire agli utenti di scegliere più di un’opzione.

13. Fate clic su uno dei cinque tipi di stile disponibili per le opzioni.

Quando selezionate un’opzione, Access visualizza un esempio dell’opzione sul lato sinistro della finestra di dialogo.

Fate clic su Avanti.

Access visualizza la finestra di dialogo seguente:

Digitate l’etichetta che desiderate assegnare al gruppo di opzioni.

Questo nome viene visualizzato sulla cornice del gruppo di opzioni e dovrebbe indicare all’utente che cosa e contenuto all’interno del gruppo di opzioni.

Fate clic su Fine.

Access inserisce il gruppo di opzioni completato sulla maschera.

Potete selezionare la casella di opzione Visualizza la Guida sull’utilizzo del gruppo di opzioni per attivare la Guida di Access sulla personalizzazione di un gruppo di opzioni.

Potete spostare e modificare le dimensioni del gruppo di opzioni sulla maschera come fareste con qualsiasi altro controllo.

La videata seguente visualizza due pulsanti di opzione in un gruppo di opzioni di una maschera, nella visualizzazione Maschera:

Pagina successiva