Lavorare con le maschere nella visualizzazione struttura

Impostare l'Ordine di Tabulazione

 

Quando progettate la maschera, dovreste sempre tenere in considerazione come renderla il più possibile di facile utilizzo. Uno dei modi di realizzare questo obiettivo consiste nel modificare l’ordine di tabulazione sulla maschera. Per ordine di tabulazione si intende l’ordine in base al quale l’utente può spostarsi da un campo all’altro premendo il tasto Tab. Idealmente, l’ordine di tabulazione non dovrebbe saltare da un punto all’altro della maschera, ma dovrebbe seguire un ordine logico. Per esempio, se i vostri campi includevano un nome, un indirizzo, una città, un codice di avviamento postale e una nazione, è preferibile che l’ordine di tabulazione segua lo stesso ordine e non passi dall’indirizzo alla nazione per poi tornare alla città e al codice di avviamento postale.

Per impostare l’ordine di tabulazione sulla maschera, eseguite le seguenti operazioni:

Aprite la maschera nella visualizzazione Struttura.

Fate clic sul menu Visualizza.

Fate clic su Ordine di tabulazione.

Access visualizza una finestra di dialogo simile a quella riportata qui di seguito:

Potete visualizzare questa finestra di dialogo attivando le proprietà di qualsiasi controllo della maschera, facendo clic sull’opzione Ordine spostamento disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Altro, quindi facendo clic sul pulsante Genera. Potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi oggetto della maschera, compresa la griglia di struttura, quindi scegliere Ordine di tabulazione dal menu di scelta rapida.

Scegliete una delle procedure seguenti:

Fate clic sull’opzione Intestazione maschera se desiderate modificare le impostazioni di tabulazione nella sezione Intestazione maschera.

Fate clic sull’opzione Corpo se desiderate modificare le impostazioni di tabulazione nella sezione Corpo.

Fate clic sull’opzione Piè di pagina maschera se desiderate modificare le impostazioni di tabulazione nella sezione Piè di pagina maschera.

Access visualizza i controlli associati con ogni sezione nella casella di opzione Ordinamento personalizzato nell’ordine di tabulazione attuale.

Fate clic sulla casella a sinistra del nome del controllo che desiderate spostare per selezionare il controllo, quindi trascinatela verso l’alto o verso il basso, nella nuova posizione.

Access sposta il controllo nella nuova posizione.

Il puntatore del mouse assume la forma di freccia che indica verso destra, quando lo posizionate sopra la casella.

Potete selezionare più di un controllo tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando verso l’alto o verso il basso, tra i controlli desiderati.

Ripetete l’operazione descritta in precedenza finché non avete spostato tutti i controlli nell’ordine desiderato.

Fate clic su OK.

Access applica le nuove impostazioni dell’ordine di tabulazione alla maschera.

Access rende inoltre disponibile un’opzione che imposta automaticamente l’ordine di tabulazione. Nella finestra di dialogo Ordine di tabulazione, fate clic su Ordinamento automatico. Access inserisce i controlli in ordine logico.

Potete verificare le impostazioni di tabulazione passando alla visualizzazione Maschera e premendo il tasto Tab per passare da un campo all’altro. Controllate se vi spostate da un campo all’altro nell’ordine desiderato.

Per rimuovere un controllo dall’ordine di tabulazione, aprite la finestra di dialogo delle proprietà del controllo e fate doppio clic sull’opzione Selezione con tabulazione disponibile nella scheda Tutte e nella scheda Altro. Quest’operazione imposta il valore su No, il che significa che l’utente non può utilizzare il tasto Tab per posizionarsi sul controllo. Questa funzione e particolarmente utile se non desiderate utilizzare il tasto Tab per posizionarvi su cornici o caselle.

Pagina successiva