Ottimizzare i dettagli delle attività

Adattare il periodo lavorativo per il progetto

 

Ottimizzare i dettagli delle attività

Nella parte 1, hai creato un elenco iniziale di attività con cui hai realizzato le assegnazioni per il progetto del film breve. Nelle lezioni di questa parte, migliorerai il piano di progetto, iniziando con i dettagli delle attività.

Per completare questa lezione, utilizzerai un file chiamato Progetto film breve 06. Questo progetto contiene il piano di progetto iniziato nella parte 1 con attività, risorse e assegnazioni aggiuntive. Prima di iniziare questa lezione, apri la cartella Parte 2, contenuta nella cartella Esercitazioni MS Project 2000 PpP sul tuo disco rigido. Apri il file 06A e salvalo senza previsioni con il nome Progetto film breve 06 nella cartella Parte 2.

Adattare il periodo lavorativo per il progetto

I calendari definiscono il periodo lavorativo dell'intero progetto, delle singole risorse e delle attività. Microsoft Project utilizza i calendari, insieme alle relazioni tra le attività e ad altre informazioni, per costruire una pianificazione per il progetto.

Esistono due tipi di calendari: calendari di base e calendari delle risorse. Puoi utilizzare i calendari di base:

Per stabilire i periodi lavorativi per le risorse. Nella lezione 7, aggiornerai i calendari delle risorse.

I tre calendari di base inclusi in Microsoft Project sono:

Puoi specificare il calendario di base da utilizzare nella finestra di dialogo Riepilogo informazioni per (per aprire questa finestra, seleziona il comando Riepilogo informazioni dal menu Progetto). Per impostazione predefinita, Microsoft Project utilizza il calendario di base Standard come calendario del progetto.

Puoi personalizzare i periodi lavorativi di qualsiasi calendario di base nella finestra di dialogo Modifica orario di lavoro (puoi aprire questa finestra selezionando per Modifica orario di lavoro dal menu Strumenti). Puoi anche creare un nuovo calendario di base se ritieni che quelli incorporati già esistenti non soddisfino le tue esigenze. In questa esercitazione, modificherai l'orario di lavoro per il calendario del progetto e inserirai alcuni periodi di ferie nell'intero progetto.

  1. Seleziona Modifica orario di lavoro dal menu Strumenti.


Appare la finestra di dialogo Modifica orario di lavoro. A eccezione di alcune attività particolari che analizzeremo nella sezione seguente, la pianificazione giornaliera normale per il progetto dei film si estenderà dalle 10.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì, con una pausa pranzo alle ore 13.00.

  1. Assicurati che sia selezionato Standard (Calendario dei progetto) nella casella Per. Nel calendario sotto l'etichetta Selezionare le date, seleziona le intestazioni di colonna dà lunedì a venerdì.
  2. Nelle caselle Dalle e Alle, inserisci gli orari mostrati nella figura della pagina seguente (nota che il mese visualizzato non è necessariamente identico a quello raffigurato).

Suggerimento

Premi TAB per spostarti rapidamente tra le caselle Dalle e Alle


Ora, il calendario del progetto e tutti i calendari delle risorse utilizzeranno questi orari come predefiniti nei giorni lavorativi.

Mentre ti trovi nella finestra di dialogo Modifica orario di lavoro, puoi segnare i giorni di ferie come giorni non lavorativi per il calendario dei progetto.

  1. Nel calendario sotto l'etichetta Selezionare le date, seleziona novembre 2001.
  2. Seleziona le date 22 e 23 novembre.
  3. Nella sezione Opzioni per le date selezionate, fai clic su Imposta come giorni non lavorativi.
  4. Scorri verso il basso fino visualizzare dicembre 2001.
  5. Seleziona le date 24 e 25 dicembre.
  6. Nella sezione Opzioni per le date selezionate, fai clic su Imposta come giorni non lavorativi.
    Queste ferie sono dunque giorni non lavorativi per l'intero progetto.
    Esiste un altro insieme di impostazioni temporali che puoi modificare: le date d'inizio e di fine, che Microsoft Project applicherà quando inserirai la data iniziale e finale di un'attività senza specificarne gli orari.
  7. Nella finestra di dialogo Modifica orario di lavoro, fai clic su Opzioni.

Appare la finestra di dialogo Opzioni, con solo la scheda Calendario attiva. Si tratta della medesima finestra di dialogo che puoi visualizzare selezionando il comando Opzioni dal menu Strumenti.

  1. Nella casella Ora di inizio predefinita, inserisci 10.00.
  2. Nella casella Ora di fine predefinita, inserisci 19.00.
  3. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni, poi fai ancora clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modifica orario di lavoro.

 

Suggerimento

Queste impostazioni predefinite non hanno alcun effetto sui giorni lavorativi o non lavorativi dei calendari.

Pagina successiva