Modificare il documento

Selezionare il Testo

 

Prima di lavorare con il testo del documento, dovete indicare a Word a quale testo desiderate apportare modifiche, ovvero dovete selezionarlo. Quando selezionate il testo, Word lo evidenzia in modo da indicare che lo avete selezionato. Potete quindi formattarlo o modificare il testo selezionato.

Ricordate che il testo selezionato è in una situazione estremamente delicata. Dopo che il testo è stato selezionato, qualsiasi testo che digitate, anche se breve, lo sostituirà. Se selezionate per esempio cinque pagine di testo e premete la barra spaziatrice, il testo del documento verrà eliminato e rimarrà visualizzato sullo schermo il solo spazio.

-        Se sostituite per errore il testo in questo modo, ricordate di utilizzare la funzione Annulla per recuperare il testo originale.

Selezionare il Testo Trascinando

Potete selezionare il testo trascinando, ovvero facendo clic e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, spostando il mouse sul testo che desiderate selezionare, quindi rilasciando il pulsante sinistro del mouse. Di default, la funzione Selezione di parola automatica di Word presume che desideriate selezionare parole intere e il relativo spazio successivo mentre trascinate il mouse.

Se, di conseguenza, iniziate la selezione nel mezzo di una parola e estendete la selezione all’inizio di un’altra parola, Word seleziona completamente entrambe le parole. Se trascinate il mouse più righe verso il basso, Word seleziona tutto il testo tra la parola con la quale avete iniziato la selezione e il punto in cui è posizionato il punto di inserimento.

Se pensate che la funzione Selezione di parola automatica sia difficile da utilizzare, potete disattivarla facendo clic su Opzioni del menu Strumenti, quindi, sulla scheda Modifica, annullando la selezione dell’opzione Selezione di parola automatica.

Per selezionare il testo trascinando, eseguite le seguenii operazioni:

1.    Premete e tenete premuto il pulsante sinistro del mouse nel punto in cui desiderate iniziare la selezione del testo

2.    Trascinate il mouse fino a posizionare il puntatore del mouse sull’altra estremità della selezione desiderata.

3.    Rilasciate il pulsante del mouse.

    Word evidenzia il testo selezionato.

-        Per annullare la selezione del testo, fate clic con il pulsante del mouse oppure premete un tasto di direzione.

Selezionare il Testo Facendo Clic

Potete anche selezionare il testo facendo clic con il puntatore del mouse all’interno della parola o del paragrafo che desiderate selezionare.

La tabella seguente descrive le procedure che potete utilizzare per selezionare il testo facendo clic:

Selezione
Procedura

Parola

Posizionate il puntatore del mouse all’interno della parola che desiderate selezionare e fate doppio clic.

Frase

Premete e tenete premuto il tasto Ctrl, posizionate il puntatore del mouse all’interno della frase che desiderate selezionare e fate clic.

Paragrafo

Posizionate il puntatore del mouse all’interno del paragrafo che desiderate selezionare e fate tre volte clic.

Selezionare il Testo Utilizzando la Barra di Selezione

Potete anche selezionare il testo utilizzando la barra di selezione, che consiste nell’area situata a sinistra del margine sinistro della pagina.

Per selezionare il testo utilizzando la barra di selezione, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Posizionate il puntatore del mouse nell’area verticale situata lungo il bordo sinistro dell’area del testo.

    Quando il puntatore del mouse entra nella barra di selezione,   

    assume la forma di una freccia che punta verso 1’angolo in alto a   

    destra.

2.    Selezionate il testo desiderato utilizzando una delle opzioni   

     elencate qui di seguito:

Selezione
Procedura

Riga di testo

Con il puntatore del mouse all’interno della barra di selezione, puntate sulla riga di testo e fate clic. Per selezionare più righe, trascinate il puntatore del mouse accanto alle righe che desiderate selezionare.

 

Paragrafo

 

Con il puntatore del mouse all’interno della barra di selezione, puntate sul paragrafo e fate doppio clic. Per selezionare piu paragrafi, trascinate il puntatore del mouse all’interno della barra di selezione accanto ai paragrafi che desiderate selezionare.

 
Documento

 

Con il puntatore del mouse all’interno della barra di selezione, fate tre volte clic oppure tenete premuto il tasto Ctrl e fate clic.

     Word evidenzia il testo selezionato.

Altre Procedure per Selezionare il Testo

Word consente di selezionare il testo utilizzando diverse procedure. Oltre a selezionare il testo utilizzando i metodi descritti in precedenza, potete:

¨    spostare il punto di inserimento all’inizio del testo che desiderate selezionare, premere il tasto F8 per attivare la modalità Estendi Selezione, quindi premere i tasti di direzione per estendere la selezione. Per disattivare la modalità Estendi Selezione, premete il tasto Esc. Word disattiva la modalità Estendi Selezione, ma mantiene evidenziato il testo selezionato;

¨    posizionare il punto di inserimento all’inizio del testo che desiderate selezionare, premere e tenere premuto il tasto MAIUSC, quindi premere uno dei tasti di direzione per selezionare il testo compreso tra il punto di inserimento e il tasto di spostamento di destinazione. Per esempio, se il punto di inserimento è posizionato nel mezzo di una frase e tenete premuto il tasto MAIUSC e premete il tasto Fine, tutto il testo compreso tra il punto di inserimento e la fine della riga verrà selezionato;

¨    selezionare Seleziona tutto dal menu Modifica oppure premere i tasti Ctrl+5 (Tn). Questa procedura consente di selezionare tutto il testo del documento.

Eliminare Blocchi di Testo

Per eliminare un blocco di testo, selezionatelo e premete il tasto Canc.

-        Il testo eliminato in questo modo può essere recuperato facendo clic sul pulsante Annulla.

Pagina successiva