Modificare il documento

Procedure per Copiare e Spostare il Testo

 

Copiare il Testo

Se desiderate che alcuni paragrafi vengano visualizzati in più punti del documento, non dovete digitare nuovamente il testo. Word consente di copiare il testo e di inserirlo nel punto desiderato, mantenendo inalterato l’originale. Copiare è diverso da spostare, in quanto, quando copiate il testo, il testo originale rimane inalterato nella posizione di origine.

Quando copiate il testo, lo inserite negli Appunti di Windows, un’area di memorizzazione di Windows in cui rimane finchè non copiate un altro blocco di testo. Potete inserire il testo memorizzato negli Appunti in più punti dello stesso documento oppure in un altro documento.

Per copiare il testo, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Selezionate il testo che desiderate copiare.

2.    Fate clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato.

    Word visualizza il menu di scelta rapida seguente:

3. Fate clic su Copia.

4.    Fate clic con il pulsante destro del mouse nel punto in cui    desiderate inserire il testo.

    Word visualizza il menu di scelta rapida.

5.    Fate clic su Incolla.

    Word incolla il testo nella nuova posizione.

-        Potete continuare a posizionare il punto di inserimento in una nuova posizione e a selezionare Incolla dal menu di scelta rapida per inserire il testo selezionato in altri punti del documento.

-        Una scorciatoia per copiare il testo consiste nel selezionarlo, premere i tasti Ctrl+C, posizionare il punto di inserimento nel punto in cui desiderate inserire la copia del testo, quindi premere i tasti Ctrl+V per inserirlo.

-        Per copiare il testo in un punto poco distante, potete trascinare la selezione selezionando il testo, facendo clic con il mouse, tenendo premuto il pulsante del mouse, tenendo premuto il tasto Ctrl mentre trascinate una copia del testo nella nuova posizione, quindi rilasciando il pulsante del mouse.

-        Potete anche copiare il testo selezionando Copia e Incolla dal menu Modifica oppure facendo clic sui pulsanti Copia e Incolla disponibili sulla barra degli strumenti Standard:

Spostare il Testo

Word consente di spostare il testo rimuovendolo dalla posizione originaria ed inserendolo in una nuova posizione. Il testo non viene più visualizzato nella posizione di origine. Quando spostate il testo, lo inserite automaticamente negli Appunti. Potete spostare il testo in una nuova posizione dello stesso documento o di un altro documento.

Per spostare il testo, eseguite le seguenti operazioni:

1. Selezionate il testo che desiderate spostare.

2. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato.

  Word visualizza un menu di scelta rapida simile a quello riportato  

  qui di seguito:

3.    Fate clic su Taglia.

4. Posizionate il punto di inserimento nel punto in cui desiderate 

    inserire il testo.

5. Fate clic con il pulsante destro del mouse.

   Word visualizza il menu di scelta rapida.

6. Fate clic su Incolla

   Word inserisce il testo nella nuova posizione.

-        Una scorciatoia per spostare il testo consiste nel selezionarlo, premere i tasti Ctrl+X, posizionare il punto di inserimento nel punto in cui desiderate spostare il testo, quindi premere i tasti Ctrl+V per inserirlo.

-        Per spostare il testo in un punto poco distante, potete trascinare la selezione selezionando il testo, facendo clic con il mouse, tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinando il testo nella nuova posizione, quindi rilasciando il pulsante del mouse.

-        Potete continuare a posizionare il punto di inserimento in altri punti e selezionare Incolla dal menu di scelta rapida per inserire il testo selezionato in altri punti del documento.

-        Potete anche spostare il testo selezionando Taglia e Incolla dal menu Modifica oppure facendo clic sui pulsanti Taglia e Incolla disponibili sulla barra degli strumenti Standard:

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