Modificare il formato dei paragrafi

Modificare l'Interlinea

 

Word consente di selezionare la quantità di spazio desiderato tra le righe, con incrementi di mezza riga. L’impostazione predefinita è costituita dall’interlinea singola. Potete, tuttavia, inserire fino ad un massimo di 132 righe prima e dopo una riga di testo.

Per modificare l’interlinea, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Posizionate il punto di inserimento in un punto qualsiasi del paragrafo per il quale desiderate definire una nuova interlinea.

-        Se desiderate definire l’interlinea di più paragrafi contemporaneamente, selezionateli tutti.

2.    Fate clic con il pulsante destro del mouse sul paragrafo o sui paragrafi.

Word visualizza la finestra di dialogo Paragrafo:

3.    Se necessario, fate clic sulla scheda Rientri e spaziatura.

4.    Se desiderate impostare uno spazio prima del paragrafo, selezionate il valore corrente nella casella di testo Prima e digitate la quantità di spazio desiderata, oppure utilizzate le frecce situate a destra della casella di testo per aumentare o ridurre il valore.

5.    Se desiderate impostare uno spazio dopo il paragrafo, selezionate il valore corrente nella casella di testo Dopo e digitate la quantità di spazio desiderata, oppure utilizzate le frecce situate a destra della casella di testo per aumentare o ridurre il valore.

6.    Scegliete una delle seguenti opzioni disponibili nella casella di riepilogo a discesa Interlinea:

Opzione
Descrizione

Singola

consente di digitare il testo su ogni riga. Word adatta automaticamente la distanza tra le righe in base alle dimensioni del carattere.

1,5 righe

inserisce metà riga vuota di separazione tra le righe. Word adatta automaticamente la distanza tra le righe in base alle dimensioni del carattere.

Doppia

consente di lasciare una riga vuota tra le righe. Word adatta automaticamente la distanza tra le righe in base alle dimensioni del carattere.

Minima

consente di impostare un’interlinea minima che Word adatta automaticamente alle dimensioni dei diversi tipi di carattere. Fate clic su quest’opzione, quindi inserite la dimensione minima desiderata, espressa in punti, nella casella di testo Valore.

Esatta

 

consente di impostare un’interlinea flssa in base alla dimensione in punti specificata. Word non adatta automaticamente l’interlinea nel caso di tipi di carattere dalle dimensioni maggiori di quella specificata. Per esempio, se il testo di una riga presenta la dimensione 28 punti, ma selezionate Esatta e inserite 20 nella casella di testo Valore, Word taglia il testo e imposta uno spazio di separazione tra tutte le righe di testo selezionate in modo da consentire l’inserimento di testo di 20 punti. Se la divergenza tra la dimensione in punti del testo e il valore specificato per l’interlinea è notevole, il testo risulta tagliato. Fate clic su quest’opzione, quindi inserite la dimensione in punti che desiderate impostare nella casella di testo Valore.

Multipla

 

consente di aumentare l’interlinea del numero di righe specificato. Per esempio, potete inserire tre o più righe vuote tra le righe digitate. Lo spazio minimo è 0,5. Word regola automaticamente questo spazio nel caso di dimensioni di testo diverse. Selezionate quest’opzione e inserite il numero di righe desiderato nella casella di testo Valore.

7.    Fate clic su OK.

Word modifica l’interlinea del paragrafo.

Pagina successiva