Modificare il formato dei paragrafi

Impostare le Tabulazioni

 

Potete utilizzare le tabulazioni per utilizzare rientri ad intervalli predefiniti in posizioni specifiche della pagina. Quando premete una volta il tasto Tab in un paragrafo, Word fa rientrare la prima riga del paragrafo. Quando premete nuovamente il tasto Tab all’interno di un paragrafo, Word fa rientrare l’intero paragrafo, mantenendo il rientro della prima riga, che risulta posizionata sulla tabulazione successiva del paragrafo. Word prevede posizioni di tabulazione predefinite ogni 1,25 cm. Poiché il documento potrebbe prevedere l’utilizzo di posizioni di tabulazione differenti, potete impostare posizioni di tabulazione personalizzate.

Impostare le Tabulazioni Utilizzando il Righello

Il metodo più rapido per impostare le tabulazioni consiste nell’utilizzare il righello.

Per impostare le tabulazioni utilizzando il righello, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Se Word non visualizza il righello nella parte superiore dello schermo, fate clic su Righello nel menu Visualizza.

2.    Posizionate il punto di inserimento in un punto qualsiasi della riga o del paragrafo per il quale desiderate impostare le tabulazioni.

-        Se desiderate impostare le tabulazioni per più paragrafi contemporaneamente, selezionateli tutti.

3.    Selezionate il tipo di tabulazione desiderato facendo clic sul pulsante Allineamento tabulazione situato all’estrema sinistra del righello orizzontale finché Word visualizza il tipo di tabulazione desiderato:

La tabella seguente descrive i tipi di tabulazione disponibili:

Tipo di tabulazione
Descrizione

Allineamento a sinistra

inserisce il testo a destra della tabulazione. Si tratta del tipo di tabulazione predefinito.

Allineamento Centrato

centra il testo attorno alla tabulazione.

Allineamento a destra

inserisce il testo a sinistra della tabulazione.

Allineamento Decimale

inserisce il testo digitato che precede la virgola decimale a sinistra della tabulazione e il testo digitato dopo la virgola decimale a destra della tabulazione. Questo tipo di tabulazione viene maggiormente utilizzato con i numeri.

4.    Fate clic nel punto in cui desiderate inserire la tabulazione nella metà inferiore del righello. Word indica la posizione della tabulazione nella metà inferiore del righello.

5.    Scegliete una delle procedure seguenti:

¨    Se desiderate inserire più di una tabulazione dello stesso tipo, continuate a fare clic nei punti in cui desiderate inserire le tabulazioni.

¨    Se desiderate inserire tabulazioni di diverso tipo, fate clic sul pulsante Allineamento tabulazione finchè Word visualizza il tipo di tabulazione desiderato, quindi fate clic nella posizione o nelle posizioni in cui desiderate inserire la tabulazione o le tabulazioni.

-        Potete spostare le tabulazioni esistenti facendo clic sulla tabulazione, tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinando la tabulazione in una nuova posizione sul righello, quindi rilasciando il pulsante del mouse.

-        Potete cancellare o rimuovere tabulazioni esistenti facendo clic sulla tabulazione, tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinando la tabulazione all’esterno del righello e rilasciando il pulsante del mouse.

Impostare le Tabulazioni Utilizzando la Finestra di Dialogo Tabulazioni

Quando lavorate con più tabulazioni, potreste preferire utilizzare la finestra di dialogo Tabulazioni. La finestra di dialogo Tabulazioni consente di impostare le tabulazioni in modo più preciso rispetto all’utilizzo del righello.

Per impostare le tabulazioni utilizzando la finestra di dialogo Tabulazioni, eseguite le seguenti operazioni:

1.    Posizionate il punto di inserimento in qualsiasi punto della riga o del paragrafo per il quale desiderate impostare le tabulazioni.

-        Se desiderate impostare le tabulazioni per più paragrafi contemporaneamente, selezionateli tutti.

2.    Fate clic sul menu Formato.

3.    Fate clic su Tabulazioni.

    Word visualizza la finestra di dialogo Tabulazioni:

La tabella seguente descrive le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Tabulazioni:

Opzione
Descrizione

Posizione tabulazioni

elenca le posizioni di tutte le tabulazioni che avete impostato nel paragrafo selezionato. Potete selezionare una posizione di tabulazione e modificarne l’allineamento, attribuirvi un carattere di riempimento o eliminarla. Potete anche inserire nuove posizioni di tabulazione.

Tabulazioni predefinite

indica lo spazio di separazione tra le posizioni di tabulazione predefinite.

Allineamento

consente di selezionare tra gli allineamenti di tabulazione seguenti: A sinistra, Centrato, A destra, Decimale o Barra. Se selezionate Barra, Word inserisce una riga verticale lungo il paragrafo selezionato nella posizione che specificate sul righello.

Carattere di riempimento

Consente di selezionare il tipo di carattere che desiderate utilizzare per riempire lo spazio che rimanda alla tabulazione.

Tabulazioni da cancellare

elenca le posizioni di tabulazione eliminate utilizzando il pulsante Cancella.

Imposta

imposta le tabulazioni che inserite nella casella di testo Posizione tabulazioni.

Cancella

rimuove la tabulazione che avete selezionato nella casella di riepilogo Posizione tabulazioni.

Cancella tutto

consente di eliminare tutte le posizioni di tabulazione e di ripristinare le posizioni di tabulazione predefinite.

4.    Nella casella di testo Posizione tabulazioni, inserite la posizione prescelta per la posizione di tabulazione.

5.    Selezionate l’allineamento e il carattere di riempimento prescelti per la nuova posizione di tabulazione.

6.    Continuate a impostare, cancellare o modificare le posizioni di tabulazione.

7.    Fate clic su OK. Word imposta e/o rimuove le posizioni di tabulazione specificate.

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