Potete utilizzare le tabulazioni per utilizzare rientri
ad intervalli predefiniti in posizioni specifiche della pagina. Quando premete
una volta il tasto Tab in un
paragrafo, Word fa rientrare la prima riga del paragrafo. Quando premete
nuovamente il tasto Tab all’interno
di un paragrafo, Word fa rientrare l’intero paragrafo, mantenendo il rientro
della prima riga, che risulta posizionata sulla tabulazione successiva del
paragrafo. Word prevede posizioni di tabulazione predefinite ogni 1,25 cm.
Poiché il documento potrebbe prevedere l’utilizzo di posizioni di tabulazione
differenti, potete impostare posizioni di tabulazione personalizzate.
Impostare le Tabulazioni Utilizzando il Righello
Il metodo più rapido per impostare le tabulazioni consiste
nell’utilizzare il righello.
Per impostare le tabulazioni utilizzando il righello,
eseguite le seguenti operazioni:
1.
Se Word non visualizza il righello nella parte superiore dello
schermo, fate clic su Righello nel
menu Visualizza.
2.
Posizionate il punto di inserimento in un punto qualsiasi
della riga o del paragrafo per il quale desiderate impostare le tabulazioni.
-
Se desiderate impostare le tabulazioni per più
paragrafi contemporaneamente, selezionateli tutti.
3.
Selezionate il tipo di tabulazione desiderato facendo clic sul
pulsante Allineamento tabulazione
situato all’estrema sinistra del righello orizzontale finché Word visualizza il
tipo di tabulazione desiderato:

La tabella seguente descrive i tipi di tabulazione
disponibili:
Tipo di tabulazione
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Descrizione
|
Allineamento a sinistra
|
inserisce il testo a destra della tabulazione. Si tratta
del tipo di tabulazione predefinito.
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Allineamento Centrato
|
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Allineamento a destra
|
inserisce il testo a sinistra della tabulazione.
|
Allineamento Decimale
|
inserisce il testo digitato che precede la virgola
decimale a sinistra della tabulazione e il testo digitato dopo la virgola
decimale a destra della tabulazione. Questo tipo di tabulazione viene
maggiormente utilizzato con i numeri.
|
4.
Fate clic nel punto in cui desiderate inserire la tabulazione
nella metà inferiore del righello. Word indica la posizione della tabulazione
nella metà inferiore del righello.
5.
Scegliete una delle procedure seguenti:
¨
Se desiderate inserire più di una tabulazione dello
stesso tipo, continuate a fare clic nei punti in cui desiderate inserire le
tabulazioni.
¨
Se desiderate inserire tabulazioni di diverso tipo,
fate clic sul pulsante Allineamento
tabulazione finchè Word visualizza il tipo di tabulazione desiderato,
quindi fate clic nella posizione o nelle posizioni in cui desiderate inserire
la tabulazione o le tabulazioni.
- Potete
spostare le tabulazioni esistenti facendo clic sulla tabulazione, tenendo
premuto il pulsante del mouse e trascinando la tabulazione in una nuova
posizione sul righello, quindi rilasciando il pulsante del mouse.
- Potete
cancellare o rimuovere tabulazioni esistenti facendo clic sulla tabulazione,
tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinando la tabulazione all’esterno
del righello e rilasciando il pulsante del mouse.
Impostare le Tabulazioni Utilizzando la Finestra di Dialogo Tabulazioni
Quando lavorate con più tabulazioni, potreste preferire
utilizzare la finestra di dialogo
Tabulazioni. La finestra di dialogo
Tabulazioni consente di impostare le tabulazioni in modo più preciso
rispetto all’utilizzo del righello.
Per impostare le tabulazioni utilizzando la finestra di
dialogo Tabulazioni, eseguite le seguenti
operazioni:
1.
Posizionate il punto di inserimento in qualsiasi punto della
riga o del paragrafo per il quale desiderate impostare le tabulazioni.
-
Se desiderate impostare le tabulazioni per più
paragrafi contemporaneamente, selezionateli tutti.
2.
Fate clic sul menu Formato.
3.
Fate clic su
Tabulazioni.
Word visualizza
la finestra di dialogo Tabulazioni:

La tabella seguente descrive le opzioni disponibili nella finestra di
dialogo Tabulazioni:
Opzione
|
Descrizione
|
Posizione tabulazioni
|
elenca le posizioni di tutte le tabulazioni che avete
impostato nel paragrafo selezionato. Potete selezionare una posizione di
tabulazione e modificarne l’allineamento, attribuirvi un carattere di
riempimento o eliminarla. Potete anche inserire nuove posizioni di
tabulazione.
|
Tabulazioni predefinite
|
indica lo spazio di separazione tra le posizioni di
tabulazione predefinite.
|
Allineamento
|
consente di selezionare tra gli allineamenti di
tabulazione seguenti: A sinistra,
Centrato, A destra, Decimale o Barra. Se selezionate Barra, Word
inserisce una riga verticale lungo il paragrafo selezionato nella posizione
che specificate sul righello.
|
Carattere di riempimento
|
Consente di selezionare il tipo di carattere che
desiderate utilizzare per riempire lo spazio che rimanda alla tabulazione.
|
Tabulazioni da cancellare
|
elenca le posizioni di tabulazione eliminate utilizzando
il pulsante Cancella.
|
Imposta
|
imposta le tabulazioni che inserite nella casella di testo
Posizione tabulazioni.
|
Cancella
|
rimuove la tabulazione che avete selezionato nella casella
di riepilogo Posizione tabulazioni.
|
Cancella tutto
|
consente di eliminare tutte le posizioni di tabulazione e
di ripristinare le posizioni di tabulazione predefinite.
|
4.
Nella casella di testo Posizione
tabulazioni, inserite la posizione prescelta per la posizione di
tabulazione.
5.
Selezionate l’allineamento e il carattere di riempimento
prescelti per la nuova posizione di tabulazione.
6.
Continuate a impostare, cancellare o modificare le posizioni
di tabulazione.
7.
Fate clic su OK.
Word imposta e/o rimuove le posizioni di tabulazione specificate.