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PLM & PDM

 

Le aziende perseguono oggi obiettivi strategici sempre più ambiziosi, riguardanti la qualità del prodotto, il controllo dei costi di produzione e soprattutto la riduzione del "time to market". L'informatica ha così un ruolo chiave nella trasformazione del modo di produrre, infatti, all'ormai consolidato supporto nell'automazione della progettazione (CAD) e della produzione, si affiancano tecniche e strumenti per la gestione dei progetti, per la progettazione concorrenziale del prodotto e del processo per l'analisi dei requisiti di qualità (Quality Function Deployment). 
Grazie agli strumenti informatici attuali, possono essere memorizzate grandi quantità di informazioni, strutturandole nel modo più consono ai vari ambiti (Document Management), e possono inoltre essere facilmente gestiti i flussi dei documenti tra gli ambiti di lavoro e il flusso stesso del lavoro (Workflow). Avere un unico ambiente elettronico in cui poter gestire tutte queste informazioni è la via su cui, sia le grandi che le piccole aziende, con problemi e necessità differenti, si stanno dirigendo.

La gestione del ciclo di vita dei prodotti PLM, (Product Lifecycle Management) è un sistema di gestione dei dati che consente di integrare dati, processi, sistemi aziendali e, in ultima analisi, persone, per dare vita a un'impresa estesa. Il PLM consente di gestire in modo efficiente ed economico tali informazioni lungo l'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla concezione alla progettazione e dalla produzione all'assistenza, fino allo smaltimento. All'interno del PLM, troviamo un elemento fondamentale per la gestione dei dati del prodotto il PDM, (Product Data Management) in grado di far competere chi lo utilizza all'interno dei nuovi scenari proposti, dal mercato, dalle tecnologie produttive e dai competitors.
PJM vede il PLM come una strategia informatica e contemporaneamente come una strategia aziendale. Come strategia informatica, permette di realizzare una struttura di dati coerente attraverso il consolidamento dei sistemi; come strategia aziendale, permette alle organizzazioni globali di lavorare come un singolo team e di progettare, realizzare, supportare e ritirare prodotti, acquisendo le best practice e le metodologie che si sono dimostrate più efficienti lungo il percorso. Permette all'azienda di prendere decisioni unificate e documentate, in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Ultimamente sono nati vari sistemi specifici per la gestione dei dati di prodotto (PDM) in grado di fornire un'organizzazione dei dati e delle funzionalità specifiche per supportare le esigenze di diversi enti: il marketing, la progettazione, le tecnologie di fabbrica, la produzione, la logistica, le vendite e l'assistenza tecnica. 

 I nostri obiettivi

Noi di PJM riteniamo che l'informatizzazione dei processi non sia sufficiente, poichè limita a riprodurre i processi in forma digitale per consentirne un miglioramento incrementale; digitalizzando, ovvero, intrecciando digitalmente le fasi di concezione, realizzazione o utilizzo, si riesce a trasformare il tessuto di conoscenze digitali in un agente proattivo per la promozione del business. Con un'impresa digitale completamente automatizzata, PJM garantisce al cliente che decide di avvicinarsi a questa realtà, di avere tutto ciò che serve per avviare o rispondere all'innovazione; rimanendo in quest'ottica, la nostra realtà sposa il sistema PDM. Tale sistema ha il compito di fornire l'informazione corretta al momento opportuno, nel formato desiderato ed alle persone giuste, mettendo in grado l'intera organizzazione di realizzare prodotti ad un minor costo, con una migliore qualità ed in minor tempo. Sotto questo nome vengono così venduti prodotti con caratteristiche e funzionalità completamente differenti; si spazia dai semplici sistemi di scanning dei documenti, ai più sofisticati strumenti in grado di gestire anche il ciclo di vita dei documenti, con versioni e configurazioni vestiti su misura in base alle esigenze del cliente. L'importanza di comprendere cosa i vari sistemi sono in grado di offrire e quali sono le prestazioni che essi possono dare, va di pari passo con le esigenze del cliente, perciò PJM, grazie alle proprie competenze è in grado di offrire un servizio completo e  su misura per ogni realtà aziendale.

 La nostra offerta PLM & PDM in 9 punti

Le soluzioni PLM&PDM per PJM forniscono una piattaforma digitale comune per ottimizzare le relazioni lungo l'intero ciclo di vita e tra le organizzazioni, configurare un singolo sistema di registrazione per supportare varie esigenze di gestione dei dati, per consentire alle persone giuste di vedere le informazioni giuste al momento giusto e nel contesto giusto, massimizzare il valore del ciclo di vita del portfolio prodotti aziendale e massimizzare il fatturato attraverso processi ripetibili.

Per meglio affrontare le problematiche che derivano dal Document Management (acquisizione, creazione e modifica, gestione ed archiviazione, consultazione e stampa dei dati raccolti e delle informazioni) e dal Workflow, PJM, propone un'insieme di passi che l'azienda potrà affrontare. I risultati di ogni passo permetteranno di decidere se continuare sulla stessa strada o sospendere l'attività.

  1. STUDIO DELLE PROBLEMATICHE inerenti la Gestione della Documentazione Tecnica, il Workflow, il Business Process Reengineering, il Product Data Management (eventualmente tramite Workshop, seminari, ecc...)
  2. ANALISI DELLE PROPRIE ESIGENZE relative alla gestione documentale e al Product Data Management (analisi "As Is")
  3. INDIVIDUAZIONE DI AREE "PILOTA" su cui sperimentare nuovi sistemi informatici e organizzativi
  4. DEFINIZIONE DEI REQUISITI DEL SISTEMA insieme alla stesura delle specifiche (To Be System)
  5. ANALISI DELL'OFFERTA di prodotti e fornitori
  6. INDIVIDUAZIONE DI UNA "SHORT LIST" con cui poter realizzare progetti pilota
  7. REALIZZAZIONE E GESTIONE dei prototipi e dei progetti pilota    
  8. SELEZIONE del prodotto e del fornitore finale
  9. INTRODUZIONE IN AZIENDA del sistema PLM/PDM