PM01 - La metodologia di Project Management Obiettivi Diffondere la cultura di "Project management"; sensibilizzare sulle problematiche relative all'implementazione del Sistema Gestionale; illustrare i concetti fondamentali di pianificazione e controllo progetti. 1 giornoDettagli Destinatari Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control, Responsabili di linea, Responsabili e specialisti della funzione organizzativa e di Sistemi Informativi. Contenuti - Il Progetto - Definizione, caratteristiche, gestione interfunzionale, ciclo di vita - Project Management - Definizione, lo scenario, le funzioni, i processi - Il Sistema Organizzativo - Strutture, ruoli, compiti, responsabilità, procedure, meccanismo - Il Sistema Metodologico - Tecniche e Criteri di Planning, Scheduling, project control, reporting, decision making - Il Sistema Informativo - Flussi, normalizzazione di codifiche, architettura di moduli logici di processi e dati - Il Sistema Informatico - Architettura hardware, programmi software per la schedulazione, controlli costi, reporting integrato, strutturazione di banche dati, interfacce Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM02 - Il Pm tecniche di pianificazione e controllo obiettivi Obiettivi Far conoscere e diffondere la conoscenza di pianificazione, programmazione e controllo dei progetti allo scopo di potenziare le competenze dei partecipanti nella preparazione di progetti di valore, nel rispetto dei termini di consegna, nella riduzione dei costi di progetto, nell'ottenimento e nella fornitura di informazioni sullo stato del progetto (avanzamento e costi). 3 giorniDettagli Destinatari Project/Program Manager e Coordinatori di progetto, Specialisti di pianificazione e/o controllo progetto, Specialisti di organizzazione e sistemi informativi coinvolti nei processi gestionali di Project Management. Contenuti - Il progetto - Definizioni, caratteristiche, ciclo di vita del progetto - Il project management - Definizioni, le funzioni, il processo - Il ciclo di vita - Momenti e fasi del processo gestionale - Metodologie di pianificazione - WBS (Work Breakdown Structure), approccio matriciale: PBS e ABS WBE (Work Breakdown Element), OBS (Organization Breakdown Structure) - Metodologie di programmazione - Livelli di programmazione, tecniche reticolari: CPM, schedulazione a risorse limitate - Metodologie di controllo - Progress temporale, processo di cost management: preventivazione, budget consuntivazione, analisi e stima a finire, earned value, avanzamento fisico, criteri di misurazione - Definire il progetto - Definizione degli obiettivi, dei termini di consegna, dei costi del budget e di investimenti, definizione delle strutture WBS, OBS, RBS, CBS. Definizione delle attività e della logica di esecuzione, definizione e assegnazione delle risorse necessarie a ciascuna attività, valutazione dei tempi di durata delle attività - Esercitazioni - Dati di base del programma calendario, lavorativo e festivo, attività del programma - Impostazione per ciascuna attività delle risorse e dei costi - Impostazione della relazione logica tra le attività - Programmare il progetto - Punti di riferimento e di controllo, Chek point, Milestone - Verifica del programma sui diagrammi reticolari e sul programma a barre, GANTT - Definizione del cammino critico e delle attività critiche, CPM - Calcolo dei termini di consegna, calcolo dei costi del progetto - Esercitazioni - Verifica dei carichi di lavoro, verifica del budget del progetto - Controllare il progetto - Ricerca e verifica delle alternative possibili in tutte le fasi del progetto e decisioni, stesura del programma ottimizzato, congelamento del piano approvato, comunicazione delle modifiche - Esercitazione - Definizione degli scorrimenti, aggiornamento del programma, sistema di reporting, destinatari, obiettivi, variabili di interesse, periodicità contenuti e forma Il corso è in larga parte operativo, basato su esercitazioni con l’utilizzo del personal computer. E’ inoltre previsto lo sviluppo di un case study per l’utilizzo e la verifica degli strumenti di piano illustrati. Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM03 - Project Management nell'Information Technology Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte le attività legate alla pianificazione e gestione di progetti informatici utilizzando le più adeguate tecniche operative e verificando attraverso casi reali ed esercitazioni pratiche i vantaggi offerti da una gestione metodica del progetto. 2 giorniDettagli Destinatari Responsabili di progetto, manager e specialisti IT. Contenuti - Il Project Management nell'Information Technology - Il ruolo strategico dei progetti nelle organizzazioni - Il sistema di Project Management - Le aree di applicazione - Le caratteristiche distintive del PM per un progetto IT - Le difficoltà gestionali di un progetto IT - Il management di un progetto IT - Il ciclo di vita tecnico del software: definizione dei requisiti (funzionali, infrastrutturali, di utenza), analisi delle specifiche tecniche e funzionali, progettazione del sistema e progettazione esecutiva, sviluppo del software, test e certificazione della soluzione sviluppata, roll-out in produzione e recupero del pregresso, definizione del piano di manutenzione ed assistenza - La pianificazione del progetto IT - Il processo di definizione dei requisiti - Metodi per la stima del progetti IT - La pianificazione dei tempi, delle risorse e dei costi - La gestione dei rischi e le lesson learned - La strategia della qualità per i progetti IT - La formalizzazione contrattuale ed i capitolati tecnici - I criteri e le modalità di accettazione - La gestione delle modifiche - Il controllo dei progetto IT - La formalizzazione contrattuale ed i capitolati tecnici - La valutazione delle performance e l'analisi di scostamento - La ri-pianificazione - La chiusura del progetto IT - L'accettazione da parte del cliente (interno/esterno) - Il rapporto finale di progetto - Case Study ed esercitazione relative ad un caso di progetto IT Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM04 - Project Management Certificazione PMP Obiettivi Il corso è specificatamente creato per l'ottenimento della certificazione PMP© e presuppone delle conoscenze di gestione dei progetti sia teoriche che pratiche. E' strutturato per permettere ai partecipanti di realizzare l'esame nell'arco di quattro mesi. Deve essere preventivato da un periodo di studio individuale di circa 120 ore. Inoltre, al fine di supportare i partecipanti nel processo di iscrizione all'esame e di preparazione dello stesso, è previsto un momento di assessment iniziale in cui vengono predisposte tutte le valutazioni delle competenze minime, sia di capacità gestionali che di basi teoriche, necessarie per finalizzare la fase formativa, evidenziare le aree da approfondire durante lo studio individuale, preparare efficacemente l'approccio all'esame e predisporre la documentazione per l'iscrizione all'esame. Durante il corso vengono forniti tutti i materiali necessari per lo studio, le esercitazioni e le simulazioni d'esame, compresa una copia della guida al Project Management Body of Knowledge - PMBOK, che è il documento di riferimento di PMI®. 6 giorniDettagli Destinatari Project Manager, Project Engineer, Project Leader, Program Manager, Manager Funzionali, Professionisti IT, Responsabili della Ricerca e Sviluppo. Contenuti - Introduzione - Processo di certificazione PMI® per diventare PMP® - Concetti generali, linee guida per la preparazione all'esame - Terminologia e definizioni principali - Processi, metodologie e concetti delle 9 Knowledge areas - Applicazione dei principi e delle tecniche per la gestione dei progetti - Project Stakeholder, forme di organizzazione - Esercitazioni: life Cycle Game e set di domande - Project Integration Management - Concetti di Integration Management - Impostazione del Project Plan - Project Management Information System - La gestione del Project Plan - Azioni correttive e change request - Integrated change control - Esercitazioni: set di domande - Project Scope Management - Processi di avvio - Metodi di selezione dei progetti - Project Charter - Work Breakdown Structure (WBS) - Tecnica Delphi - Esercitazioni: Project charter e set di domande - Project Time Management - Processo di definizione dell'attività - Sequenza dell'attività - NetWork (PDM e ADM) - Metodi di stima delle durate - Critical Path Method (CPM) - PERT - Simulazione Monte Carlo - Crashing e Fast Tracking - Esercitazioni: CPM, PERT, Crashing e set di domande - Project Cost Management - Resource planning - Cost Magement Plan - Metodi di stima dei costi - Earned Value Analysis - Accuratezza delle stime - Standard di contabilità - Tipologie di costo - Esercitazioni: Earned Value, Time & Cost game e set di domande - Project Quality Management - Concetti di quality management - Definizioni di Qualità - Quality Planning - Quality Assurance - Quality Control - Diagramma di Pareto - Diagramma di Ishikawa - Grafica di Controllo - Esercitazioni: Control Chart e set di domande Project Human Resource Management - Ruoli e Responsabilità: Project Sponsor, Senior Management, Team, Stakeholders, Functional Manager, Project Manager - Responsibility Assignment Matrix (RAM) - Team Development - Potere del Project Manager - Gestione dei conflitti - Teorie Motivazionali - Esercitazioni: set di domande - Project Communications Management - Communications Planning - Distribuzione delle informazioni - Modelli e metodi di comunicazione - Canali di comunicazione - Chiusura Amministrativa - Esercitazioni: set di domande - Project Risk Management (PRM) - Il concetto di risk management - Definizione di rischio e categorie - Identificazione del rischio - Analisi qualitativa e quantitativa - Albero delle decisioni - Pianificazione della risposta al rischio - Monitoraggio e controllo del rischio - Esercitazioni: set di domande - Project Procurement Management (PPM) - Definizione di Procurement e confronto con il contesto italiano - Procurement Planning - Tipologie di contratto: CR, T&M, FP - Statement Of Work (SOW) - Solicitation Planning - Termini e condizioni contrattuali - Sviluppo della proposta - Selezione delle Proposte - Contract administration - Processi di Contract Close-out - Esercitazioni: tipologie di contratto e set di domande - Professional Responsibility - Comportamento etico, legale e professionale - Codice etico e di condotta del PMP - Diffusione del Project Management - Comprendere le differenze culturali - Esercitazioni: set di domande - Simulazione Esame - Riesame delle 5 aree dei processi di project management e il professional responsibility domain - Riesame delle 9 Knowledge areas - Riesame delle Formule - Simulazione finale dell’esame PMP (4 ore/200 domande) Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Far conoscere e diffondere la conoscenza della gestione dei costi di progetto per potenziare le competenze dei partecipanti nel preparare progetti di valore, ridurre i costi di progetto, ottenere e fornire informazioni sullo stato del progetto (avanzamento e costi). 2 giorniDettagli Destinatari Responsabili/Specialisti dei costi di progetto. Specialisti di pianificazione e/o controllo progetto. Project/Program Managers e coordinatori di progetto. Specialisti di organizzazione e sistemi informativi coinvolti nei processi gestionali di Project Management. Contenuti - Il Cost Management
- Definizioni, principi, tecniche, caratteristiche
- Le categorie dei costi
- Contabilità di commessa, cost control, tipologie di costi, periodi di contabilizzazione
- Il Cost Account
- Reporting, tipi di impegno, planning package
- Il Budgeting
- Piramide gestionale, utilizzo e correlazioni delle strutture gerarchiche di progetto, scheduling, analisi dell'Earned Value
- Cost Performance
- Criteri, varianti, revisioni, indici, proiezioni, reporting
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Obiettivi Questo corso fornisce le chiavi per condurre una lettura sistematica delle dinamiche interpersonali e dei processi evolutivi dei gruppi di lavoro e per impostare, di conseguenza, in modo più consapevole e finalizzato lo stile di leadership del Project Manager. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la consapevolezza della propria funzione e le tecniche per migliorare la propria efficacia di guida del gruppo di progetto. 2 giorniDettagli Destinatari Project Manager con o senza esperienza di ruolo. Coordinatori di Project Manager. Contenuti - Definizione e principi fondamentali dei gruppi
- Gruppo di lavoro come sistema globale
- Gruppi permanenti e gruppi temporanei
- I gruppi di progetto nell'organizzazione
- Analisi delle caratteristiche dei gruppi
- Morfologia
- Struttura
- Area del compito
- Area socio-emotiva
- Le funzioni dei singoli individui
- Diagnosi delle problematiche del gruppo
- Proposte correttive
- Come favorire un gruppo di progetto: la costituzione, il senso di appartenenza, la coesione, la motivazione, lo scioglimento
- Le fasi evolutive tipiche nella vita di un gruppo
- Orientamento
- Conflitto
- Integrazione
- Interdipendenza
- Le occasioni di interazione collettiva
- Riunioni/revisioni di lavoro
- Presentazioni del progetto
- Il gruppo nel progetto
- La pianificazione partecipativa come metodo di formazione e mantenimento del gruppo
- L'attribuzione dei compiti e le skills individuali
- Il senso di appartenenza e la visibilità sugli obiettivi
- La comunicazione interna al gruppo di progetto, il gruppo di progetto e l'ambiente circostante
- L'inserimento di nuovi componenti ed il turnover, il gruppo nella chiusura del progetto
- Livelli di maturità del gruppo e stili di leadership
- Orientamento al compito e alla relazione
- Classificazione dei 4 stili principali: guidare, sostenere, partecipare, delegare
- Come scegliere lo stile di leadership in base ai livelli di maturazione (competenza/motivazione) del gruppo di progetto
- Le capacità interpersonali del Project Manager
- Management e Leadership
- Le capacità di elaborare una visione
- L'attenzione alla comunicazione
- La guida per esempi
- La gestione degli obiettivi
- La tendenza a responsabilizzare e sostenere (empowerment)
- L'apertura allo svilupppo personale e alla flessibilità
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PM07 - Negoziazione e Problem Solving Obiettivi Il corso mira a trasmettere schemi di lettura e criteri per affrontare costruttivamente e risolvere situazioni tipiche di conflitto tra le diverse componenti progettuali. L'uso della negoziazione come strumento fondamentale di gestione viene collegato allo sviluppo delle fasi del progetto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare le vere cause di un conflitto progettuale e di impostarne la soluzione nel modo più appropriato. 2 giorniDettagli Destinatari Project Manager con o senza esperienza di ruolo. Coordinatori di Project Manager. Contenuti - Tipi di conflitti nel progetto - D'interesse, di concezione, di ruolo - Le cause più frequenti di conflittualità - Priorità, procedure gestionali, opzioni tecniche, risorse umane, costi, tempistica, personalità - L'andamento dei conflitti e le fasi progettuali - Concezione, definizione, produzione, esercizio, chiusura - Modalità di gestione dei conflitti - Evitamento, accomodamento, compromesso, competizione, cooperazione - Il processo di negoziazione - Separare le persone dal problema, all'inizio focalizzarsi sui bisogni e non sulle soluzioni, legittimare gli interessi soggettivi, elaborare un ventaglio di opzioni alternative, utilizzare criteri obiettivi di valutazione, ottenere e tutelare il rispetto delle regole, saper giocare "corretto" ma saper anche rispondere "colpo su colpo" alle scorrettezze altrui, l'autorità ambigua, ruoli e funzioni nel processo negoziale - Caratteristiche e peculiarità delle negoziazioni in alcuni "passi" ricorrenti nei progetti - Contrattazioni iniziali, reclutamento risorse per il gruppo di progetto, rispetto di tempi e risultati, gestione dei conflitti di potere e decisionalità, recupero scostamenti ed errori, valutazioni dello stato d'avanzamento dei lavori e dei risultati finali - La tecnica del problem solving per la definizione e la soluzione collettiva di problemi complessi - Percezione, definizione, analisi, proposte, discussione, decisione, piano d'azione Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare le funzionalità del prodotto e di fornire gli strumenti pratici per l'utilizzo di Project quale supporto alla gestione di progetti. 3 giorniDettagli Destinatari Il corso è destinato a quanti desiderano pianificare e controllare le attività dei propri progetti e gestirne le risorse avvalendosi degli strumenti avanzati messi a disposizione da Microsoft Project. Contenuti - Panoramica del prodotto e logica generale di funzionamento
- Descrizione dell'area di lavoro, panoramica delle principali visualizzazioni, tabelle e moduli, il ruolo del file Global.mpt, personalizzazione degli strumenti e uso della libreria
- Format supportati, importazione ed esportazione dei dati di progetto, rappresentazione del progetto in formato HTML
- Creazione di un progetto
- Inserimento delle informazioni generali sul progetto, selezione delle opzioni specifiche di progetto, il calendario di progetto
- Gestione attività
- Creazione di una WBS, immissione, spostamento, copia e cancellazione di attività
- Strutturazione delle attività: modalità e opzioni, attività di riepilogo e attività cardine, la finestra informazioni attività, utilizzo delle note e dei collegamenti ipertestuali
- Attività discontinue e attività ricorrenti
- Gestione delle durate e delle relazioni di dipendenza cronologica tra attività
- Modalità di inserimento delle durate, inserimento, modifica e cancellazione delle relazioni di dipendenza cronologica tra attività, inserimento di anticipi e ritardi tra attività collegate, opzioni di modifica della scala cronologica, collegamenti ad attività esterne al progetto
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PM09 - Project Risk Management Obiettivi L'obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti i concetti fondamentali relativi al processo di controllo dei rischi in ambito aziendale e in relazione allo sviluppo di un progetto, aumentando la loro conoscenza relativamente all'importanza cruciale di tale processo per la competitività di un'azienda. 3 giorniDettagli Destinatari Risk Managers, Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control e Responsabili di linea. Contenuti - Risk Management - Definizione, caratteristiche - Natura, origine, effetti - Struttura, ambiti - Project Risk Management - Definizione, caratteristiche - Analisi ed identificazione delle fasi - Risk Management Planning and Identification - Fonti di rischio - Internal auditing - Checklist - Mappatura del processo - What-if analysis - Diagramma di Ishikawa - Event tree analysis - Fault tree analysis - Risk breakdown structure - Qualitative and Quantitative Risk Analysis - Quantificazione del rischio - Valore del risk exposure - Expert judgement - Matrice delle attività e delle minacce - Processo decisionale - Matrice dei guadagni - Criterio dell'expected monetary value - Decision tree - Tecniche di simulazione - Classificazione delle tecniche - Risk Response Monitoring and Control - Gestione della pianificazione dei rischi - Processo di gestione del rischio - Possibili piani di azione - Schede del rischio, controllo del rischio - Aggiornamento del risk plan - Struttura generale del metodo SAFE - Fasi nello sviluppo della gestione del rischio - Risk report planning Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM10 - Pianificazione ed identificazione della gestione dei rischi Obiettivi L'obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti il concetto di pianificazione ed identificazione dei rischi in ambito aziendale, determinando la tipologia e le caratteristiche dei rischi potenziali che minacciano e colpiscono il progetto e riuscendo così a prevedere in tempo eventi negativi e indesiderati rispetto ai piani stabiliti. 2 giorniDettagli Destinatari Risk Managers, Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control, Responsabili di "linea" e di qualità. Contenuti - Definizione di rischio - Caratteristiche del rischio - Natura dei rischi - Origine dei rischi - Effetti dei danni dei rischi - Struttura del rischio di impresa - Strategici - Finanziari - Operazionali - Definizione di Risk Management - Ambiti del rischio aziendale - Necessità e ambito del Risk Management - Rapporto fra risk management e project management - Risk Assessment - Risk Identification - Fonti di rischio - Internal auditing - Checklist - Mappatura del processo - What-if analysis - Diagramma di Ishikawa - Event Tree Analysis - Fault Tree Analysis - Risk Breakdown Structure - Interconnessione - Tecniche reticolari - Risk Report - Tabella riepilogativa - Tabella di identificazione dei rischi Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM11 - Analisi qualitativa e quantitativa dei rischio Obiettivi L'obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti i concetti relativi all'analisi qualitativa dei rischi, delle condizioni di effettiva priorità sugli obiettivi di progetto e misurare quantitativamente le probabilità e le conseguenze dei rischi, potenziando le competenze dei manager nella preparazione e nella gestione dei progetti. 2 giorniDettagli Destinatari Risk Managers, Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control, Responsabili di linea, Responsabili e specialisti di funzione. Contenuti - Definizione di rischio - Definizione e caratteristiche - Natura, origine, effetti - Struttura e ambiti - Quantificazione del rischio - Valore del risk exposure - Expert judgement - Matrice delle attività e delle minacce - Matrice intensità delle minacce - Processo decisionale - Matrice dei guadagni - Criterio dell'Expected Monetary Value - Decision Tree - Tecniche di simulazione - Metodo Montecarlo - Classificazione delle tecniche - Risk Assessment Report Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM12 - Reportistica monitoraggio e controllo dei rischi Obiettivi L'obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti i concetti di valiutazione dell'efficazia ed efficienza dimosrtata sul campo dal piano di gestione del rischio, al fine di confermare la validità o di innescare una fase di revisione delle procedure del sistema di gestione dei rischi, realizzando, sviluppando e presentando in modo efficiente i risultati dell'analisi del monitoraggio e controllo. 2 giorniDettagli Destinatari Risk Managers, Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control, Responsabili di linea e di qualità, Responsabili e specialisti di funzione. Contenuti - Definizione di rischio - Definizione e caratteristiche - Natura, origine, effetti - Struttura e ambiti - Gestione della pianificazione dei rischi - Processo di gestione del rischio - Possibili piani di azione - Schede del rischio - Monitoraggio del rischio - Consuntivazione - Aggiornamento del Risk Plan - Controllo del rischio - Struttura generale del metodo SAFE - Fasi nello sviluppo della gestione del rischio Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
PM13 - Risk Information Solution Obiettivi Il corso vuole offrire ai discenti le capacità operative sulle funzionalità applicative del sistema RIS per la gestione dei rischi di progetto. 2 giorniDettagli Destinatari Risk Managers, Personale Direttivo, Project/Program Managers e Coordinatori di progetto, Project Control. Contenuti - Presentazione del modello teorico di riferimento - Presentazione dei metodi utilizzati - Studio delle funzionalità del sistema - Creazione anagrafica progetti - Identificazione delle attività di progetto - Inserimento manuale - Importazione delle attività di sistemi proprietari - Valutazione dei rischi - Stima di impatto e accadimento - Gestione del rischio - Creazione della matrice del rischio - Creazione di classifiche - Definizione e stesura del piano di mitigazione - Simulazioni e riduzione effettiva del rischio - Generazione di reportistica - Schede di rischio suddivise per attività - Schede di rischio con piano di mitigazione - Case study personalizzati Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |