PJM ha intrapreso da alcuni anni uno studio di mercato sulla possibilità e sulle potenzialità nelle realtà aziendali di sostituire applicazioni licenziate a pagamento con solide e mature alternative di applicazioni open source, cioè software non protetti da copyright e liberamente modificabili dagli utenti. Lo scopo PJM è quello di incoraggiare il cliente all'utilizzo di queste realtà libere, attraverso lo studio del caso, infatti, modifichiamo e plasmiamo il free software in base all'esigenza richiestaci, in modo da garantire prodotti personalizzati per le problematiche industriali ed aziendali.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi della ricerca e dello studio PJM sono basati sull'individuazione di prodotti in ambito open source che assolvano i principali compiti di aziende industriali, manifatturiere e commerciali e di un percorso di migrazione verso la nuova infrastruttura. A partire dai primi sistemi operativi UNIX, la comunità che segue e diffonde la filosofia del codice libero si è enormemente ampliata. Dai linguaggi di programmazione più diffusi, alle applicazioni Office di tutti i giorni, dai software indispensabili per poter accedere ad Internet alla gestione di basi di dati; è ora possibile sostituire la maggior parte dei programmi a pagamento con corrispettivi gratuiti, soprattutto nelle realtà lavorative, dove i costi di gestione e acquisto software sono un aspetto importante nel bilancio di una società. Proprio in questa direzione vanno gli sforzi per abbattere i costi, con lo sviluppo di programmi altamente affidabili che seguano la pianificazione delle risorse, la gestione dei processi di business, la manipolazione delle informazioni indispensabili ed i rapporti con i clienti.
La nostra offerta in 7 punti
PJM grazie agli strabilianti risultati ottenuti, ormai da molti anni, impiega in maniera assidua l'applicazione Plone che persegue i nostri obiettivi e quelli dei nostri clienti offrendo un piano open source suddiviso in 7 punti.
Ma cos'è la piattaforma open source Plone ?
Plone è un avanzato sistema di gestione dei contenuti (CMS) che permette di condividere informazioni in modo facile e rapido su rete locale e globale. Consente di realizzare, modificare, aggiornare e gestire velocemente contenuti di siti web oinformativi e portarli per le intranet, sistemi per la gestione documentale e portali collaborativi, personalizzabili per ogni tipologia di azienda, senza avere particolari conoscenze tecniche.
La natura di Open Source Software (OSS) rende Plone facilmente adattabile a bisogni e desideri estremamente diversi. La sua struttura modulare permette l'integrazione nel proprio portale di sezioni più complesse, quali forum ed e-commerce, fino alla realizzazione di vere e proprie applicazioni web, per soddisfare le esigenze più specifiche.
Plone è una multi piattaforma, può essere installato ed eseguito sui maggiori sistemi informativi conosciuti, quali GNU/Linux, Windows, Mac OS X, FreeBSD e Solaris. Viene rilasciato sotto la licenza GNU GPL, la stessa di molti sistemi operativi e programmi basati su Linux, permettendone la libera modifica e ridistribuzione. Utilizza il linguaggio di programmazione open source Python, l'application server Zope e il data base ZeoDB, evitando così costi di licenza e di doversi associare ad un prodotto di un singolo venditore (vendor lock-in).
Maggiori informazioni su Plone sono reperibili persso i siti web http://www.plone.org e http://www.plone.it