MK01 - Fondamenti del Marketing Obiettivi Il corso intende fornire informazioni e strumenti culturali al fine di rafforzare la consapevolezza che la mentalità e gli strumenti del marketing sono funzionali all'agire professionale. 2 giorniDettagli Destinatari Responsabili di prodotto, Coordinatori della rete di vendita, Agenti Commerciali e Professional dell'area vendite. Contenuti - Azienda, scambio e prodotto
- Nozione di scambio
- L’azienda e l’unità sistemica
- L’azienda e l’ambiente
- Impresa come sotto sistema di un sistema più ampio
- Impresa e concorrenza
- Storia del rapporto domanda – offerta
- Le combinazioni possibili
- Gli orientamenti storici
- I tre periodi
- Il bene (industriale o di consumo) e il servizio
- Similitudini e diversità
- Il prodotto industriale o di consumo oggi
- La catena azienda – consumatore.
Quota di iscrizione Richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
MK02 - L'attività di vendita e la gestione del cliente Obiettivi L'obiettivo è di dotare il partecipante delle conoscenze necessarie a sfruttare al meglio le potenzialità della rete di vendita orientata alla soddisfazione dei bisogni della clientela. 2 giorniDettagli Destinatari Coordinatori della rete di vendita, Agenti Commerciali e Professional dell'area vendite. Contenuti - L’attività di vendita
- La vendita come attività di consulenza
- Il problema della conoscenza del prodotto: criticare e valutare il proprio prodotto
- Le fasi del ciclo di vita della relazione commerciale
- La qualità legata alla vendita
- Assistenza e consulenza
- La rete di vendita
- Ruolo, compiti e struttura della rete di vendita
- Il dimensionamento della rete di vendita
- L’organizzazione della rete di vendita: principi e logiche
- Il budget delle vendite
- La gestione del tempo e del territorio
- La gestione operativa ed il controllo della rete di vendita
- Il piano di vendita ed il processo di pianificazione dell’attività di vendita
- Il controllo dell’attività di vendita
- I supporti della rete di vendita
- La gestione efficace del cliente
- L’analisi dei bisogni e la generazione di aspettative
- Le tipologie di cliente
- Le motivazioni di vendita e di acquisto
- Il processo psicologico dell’acquisto
- Le diverse tipologie di bisogni
- I comportamenti motivati ed i comportamenti incentivati
- La gestione del cliente
- Customer Database
- Gli strumenti per la gestione del portafoglio clienti
- Il processo di acquisizione e fidelizzazione del cliente
- Il cliente come venditore: gestire il passaparola
- La percezione della qualità
- Come aumentare la consapevolezza del cliente.
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare i fondamenti della Computer Grafica e a far conoscere gli strumenti di base utilizzati da Corel Draw. La realizzazione pratica di esercizi esemplificativi agevolerà notevolmente l'assimilazione dei concetti teorici. 3 giorniDettagli Destinatari Il corso è destinato a qualsiasi livello di utenza. Contenuti - Panoramica sulla Computer Grafica
- Presentazione delle applicazioni presenti in Corel Draw
- Draw, photopaint, chart, show
- L'Ambiente di lavoro di corel draw e le barre di strumenti
- Modalità di visualizzazione e uso dello zoom
- Concetto di oggetto e sue proprietà
- Operazioni di base sugli oggetti
- Selezione, spostamento, rotazione, ridimensionamento, copia, allineamento, distribuzione, raggruppamento
- Strumenti di base: rettangolo, ellisse, linea
- Contorni e riempimento: forma, spessore, colore
- Lavorare con i testi: creazione e modifica, testi grafici e paragrafi
- Bloccaggio degli oggetti
- Comandi aggancia: linee guida e griglia
- Gestione dei documenti e stampa.
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare le tecniche fondamentali del trattamento di immagini digitali, con particolare riferimento ai comandi e agli strumenti messi a disposizione del programma. Particolare attenzione sarà rivolta anche al bilanciamento dei colori e ai livelli di contrasto e luminosità, nonchè alla scansione delle immagini a colori ed in bianco e nero. Inoltre saranno presentate tecniche avanzate per la creazione di figure particolarmente complesse e per la stampa delle immagini in quadricromia. 3 giorniDettagli Destinatari Il corso é destinato a qualsiasi livello di utenza. Contenuti - Definizione di immagine digitale
- Formati dei file immagini
- Tecniche di fotoritocco digitale
- Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità
- Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero
- Creazione di effetti speciali
- Stampa in quadricromia.
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare ai partecipanti le funzionalità di 3D STUDIO MAX. 3 giorniDettagli Destinatari Per chi ha delle basi di computer grafica. Contenuti - Introduzione
- Interfaccia grafica
- Utilizzo dei menù e dei rollout dei parametri
- Operazioni nello spazio 3D, costruzione e modellazione di oggetti
- Rendering
- Animazione
- Oggetti
- Nozioni di base sulla selezione di oggetti
- Bloccaggio e sbloccaggio degli oggetti
- Spostamento, scalatura, rotazione degli oggetti
- Utilizzo dei vincoli sugli assi
- Modellazione Nurbs
- Introduzione alla modellazione nurbs
- Modelli nurbs: oggetti e sub-oggetti, creazione dei modelli nurbs
- Modifica dei modelli nurbs e creazione di sub-oggetti
- Tipi di sub-oggetti
- Nurbs e modificatori
- Luci e ombre
- Cenni sull’utilizzo delle luci nella Computer Grafica 3D
- Tipi di luce di 3D Studio Max
- Impostazione e modifica dei parametri delle luci
- Posizionamento e animazione delle luci
- Impostazione del tipo di ombre
- Ombre mappate e ombre ray traicing
- Materiali
- Materiali standard, composti, ray traicing, matt/ombra, miscela, due lati, sub/oggetto, superiore/inferiore
- Mappe 2D, 3D, di composizione, di modifica colore, di riflessione e rifrazione
- Animazione
- Principi di animazione
- Metodi di animazioni tradizionali
- Strumenti di animazione
- Editor tracce
- Cadenza dei fotogrammi e velocità di riproduzione
- Render
- Utilizzo della finestra di rendering
- Tipi di immagine e tipo di compressione
- Salvataggio delle animazioni
- Tipo di filmato e compressione
- Controller
- Nozioni sui controller
- Modifica delle proprietà dei controller
- Assegnazione dei controller
- Tipi di controller.
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare la redazione e la gestione di lettere, circolari, tabelle, relazioni, ottimizzando l'utilizzo degli strumenti e delle diverse forme di "help" che l'applicazione mette a disposizione. 2 giorniDettagli Destinatari Il corso è rivolto a chi desidera apprendere l'uso di Word per la preparazione di documenti. Contenuti - L’area di lavoro di Word
- Finestra, righelli, barre degli strumenti, barra di stato, modalità di visualizzazione del documento e assistente Office
- Digitazione e revisione del testo
- Selezione e gestione del testo, ricerca e sostituzione automatica
- Formattazione del documento
- Caratteri, tipo, dimensione, paragrafi, allineamento, rientri, interlinee e spaziature, pagina, margini, orientamento e dimensioni
- Ripasso delle funzionalità di base
- Formattazioni
- Bordi e ombreggiature, elenchi puntati e numerati
- Stampa dei documenti
- Anteprima, opzioni di stampa
- Tabulazioni e tabelle
- Tabulazione tradizionale, creazione/disegno tabella, formattazione tabella
- Salvataggio, esportazione, importazione e protezione di documenti
- Documenti di versioni precedenti di Word, file e altre applicazioni, protezione dei documenti.
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
MK07 - La comunicazione efficace Obiettivi Il corso intende fornire gli strumenti metodologici per il raggiungimento di un livello di comunicazione consapevole ed efficace. 2 giorniDettagli Destinatari Responsabili delle pubbliche relazioni e curatori dell'immagine aziendale, Responsabili di aree estere, Product Manager, Responsabili della gestione e del coordinamento di risorse umane. Contenuti - Preparazione alla comunicazione
- Obiettivi e tempi
- Modalità e destinatari
- La strutturazione dell’azione comunicativa
- Premessa e nucleo
- Conclusioni e priorità
- I confini della comunicazione
- Comunicazione orale e scritta
- Sviluppo delle parti fisse
- Contenuti e finalità di premessa
- Nucleo e conclusione
- Selezione delle informazioni
- Il tempo, l’utenza e gli obiettivi
- Priorità all’interno delle singole parti
- Posizionamento dell’argomento
- Collocazione delle parti del messaggio
- Importanza e incidenza nella strategia di comunicazione
- Ricordo del messaggio
- Fattori che influenzano il messaggio (fattori visivi, di movimento, acustici).
Quota di iscrizione Richiedere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |