Main menu
Consulting
Free Software
Consulting
Business Intelligence
Consulting
Project & Risk Management
Consulting
ERP
Consulting
ICT Asset Metering
Consulting
PLM & PDM
ICT
Consulenza
ICT
Sviluppo Applicazioni
ICT
Networking
ICT
App Mobile
ICT
Web Application
ICT
Support
Engineering
Project & Product
Engineering
Design 3D
Engineering
Gestione dato tecnico
Academy
Project Management
Academy
ICT
Academy
Engineering
Academy
Marketing
Academy
Amministrazione
Academy
Risorse Umane

ICT Asset Metering

 

L'acquisto di prodotti hardware e software rappresenta un investimento di lungo periodo indispensabile per qualsiasi grande azienda. La gestione di questi Asset (ICT Asset Management) è diventata sempre più complicata e onerosa. I processi di classificazione distribuzione, strutture e controllo di queste risorse strategiche necessitano di strumento di supporto adeguati.

Questo sta portando a una maggiore digitalizzazione a automazione che supporti l'uomo in questo processoc decisionale e lo guidi in maniera da garantire un utilizzo corretto ed efficiente delle risorse hardware e software (Software Compliance) dell'impresa. I problemi sottostanti alla quantificazione e gestione degli Asset ICT sono principalmente due:

  • Sovradimensionamento nell'acquisto delle risorse per evitare problemi nei momenti di sovrapproduzione  che portano a un aumento dei costi e a una minore efficienza dell'intera Area ICT
  • Sovradimensionamento delle risorse umane addette all'analisi e al supporto delle diverse attività

&Egrave essenziale avere uno strumento di controllo preciso, ma allo stesso tempo flessibile al fine di attuare decisioni ponderate sull'acquisto delle nuove licenze. In quest'ottica il mercato propone soluzioni di monitoring di tutti gli Asset ICT per guidare gli Information Technology Manager nelle decisioni strategiche che si trovano ad affrontare continuamente. Tuttavia queste soluzioni di supporto riescono a risolvere solo alcune delle problematiche che si presentano infatti nonostante aiutino il Manager nel miglioramento del processo decisionale, non permettono di intervenire direttamente su inefficienze e sprechi causati da cattivi utilizzi delle risorse hardware e software disponibili. Per le aziende quotate o per quelle che intendono farlo, diventa fondamentale ottimizzare questi aspetti con strumenti applicativi dedicati e all'avanguardia.

La nostra idea di ICT Asset Metering

Per questo motivo noi consigliamo ai nostri clienti il software Open iT®, un software di monitoraggio e ottimizzazione delle risorse software e hardware d'impresa, che oltre a fornire gli strumenti  necessari alla misurazione e alla gestione, permette tramite un applicativo specifico, di gestire da remoto gli sprechi automatizzando e digitalizzando enormemente il processo di gestione e ridistribuzione delle risorse.

La nostra idea di License Metering: Efficiency Improvement, Cost Reduction

PJM mette a disposizione dei suoi clienti una soluzione completa composta da:

  • Un software di analisi e di ottimizzazione, facilmente configurabile ed in grado di rispondere alle diverse esigenze. Open iT® permette di creare report relativi a intervalli temporali definiti dall'utente, con diverse configurazioni e variabili. La redazione dei report può interessare sia il monitoraggio e la gestione dell'utilizzo di licenze software (software metering), sia l'analisi dell'utilizzo e delle prestazioni degli hardware utilizzati (dispositivi di I/O, unità di memoria, CPU, etc.). Un'altra funzione molto utile è il chargeback delle risorse, con la possibilità di allocare in maniera puntuale l'utilizzo di risorse alle varie business unit o anche ai singoli utenti
  • Un servizio di consulenza completo ed efficiente, sviluppato grazie all'esperienza con questo prodotto, che ci ha permesso di individuare e formare tre figure specializzate nella:
analysis sistemi formazione

CONSULENZA ANALITICA

 CONSULENZA SISTEMISTICA

 CONSULENZA FORMATIVA
  • Analisi e intepretazione dei dati
  • Assistenza dopo la messa in opera
  • Tutorial alla creazione dei report
  • Definizione dei KPI
  • Installazione, configurazione e messa in opera del software
  • Customizzazione e tuning
  • Supporto nella gestione del software
  • Manutenzione ed Assistenza
  • Formazione del personale aziendale all’utilizzo e installazione del software
  • Affiancamento nella fase iniziale di introduzione del prodotto