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Il PM & PgMO

Il PM (Project Management) e il PgMO (Program Management Office) sono per PJM, quegli individui in grado di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente; solitamente il costo, il tempo e lo scopo gestiti in modo coordinato.

Per PM si intende infatti, l'insieme di attività volte all'analisi, alla progettazione, alla pianificazione e alla realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendo quest'ultimo, in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli (tempi, costi, risorse, scopi, qualità). 

Per PgMO si intende invece, la gestione coordinata di un portfoglio di progetti per raggiungere un insieme di obiettivi da parte del PgMO il quale si adopera, con l'ausilio dei propri strumenti, ad avere una visione simultanea dei progetti in corso.

 

 

 

Il PLM & PDM

L'obiettivo del PLM (Product Lifecycle Management)  è ottimizzare (minor tempo, minori costi, maggiore qualità, minori rischi) lo sviluppo, il lancio, la modifica e il ritiro di prodotti o servizi dal mercato. Il PLM si basa sull'accesso condiviso a una fonte comune da cui attingere dati, informazioni e processi realtivi al prodotto.
Grazie al PLM, PJM è in grado di approcciarsi alla gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e di servizi, dalla loro ideazione, allo sviluppo e dal lancio sul mercato, al ritiro.

Il PDM (Product Data Management) è uno strumento informatico che il nostro Team utilizza per raccogliere le informazioni realtive ad un prodotto. Il PDM è infatti un software per la raccolta e l'organizzazione di file nelle varie fasi di ideazione, progettazione e produzione. Il PDM è correlato ai prodotti di creazione documentale come i CAD (Computer Aided Design) per quanto concerne la documentazione tecnica e gli applicativi di front office per la manualistica o documentazione testuale legata al ciclo di vita del prodotto stesso.  

 

   

La RAMS

I nuovi contesti di mercato, sempre più esigenti e caratterizzati da una crescente concorrenza, hanno reso fondamentale, per le aziende che vogliano creare o mantenere un vantaggio competitivo, la necessità di ottenere prodotti sempre più affidabili contenendo i costi.
E' dunque sempre più necessario rivedere e correggere tutto il processo di progettazione, introducendo metodologie in grado di valutare l'affidabilità di un prodotto già fin dalle prime fasi della sua ideazione: l'insieme di questi nuovi metodi e di queste nuove attività che mirano allo sviluppo di un prodotto intrinsecamente affidabile, sicuro, con limitate probabilità di guasto e ridotti tempi di intervento costituiscono l'Analisi RAMS. La RAMS rappresenta un insieme strutturato ed integrato di metodologie e tecniche tese a valutare e gestire quattro differenti caratteristiche di prodotto:

  1. Reliability (Affidabilità), rappresenta la capacità di un oggetto di adempiere alle funzioni richieste in condizioni e tempi stabiliti
  2. Availability (Disponibilità), ossia la capacità di ripristinare velocemente il il corretto funzionamento in seguito a un guasto
  3. Maintainability (Manutenibilità), è la capacità del prodotto di funzionare correttamente al momento in cui gli viene richiesto
  4. Safety (Sicurezza), integra i tre elementi precedenti tenendo conto delle normative di sicurezza che dovrà soddisfare il prodotto sin dalle prime fasi della progettazione.
 

L'analisi del valore

L'Analisi del Valore è l'unione di varie tecniche intese a risolvere il problema dell'ottimizzazione dei profitti attraverso un approcio multidisciplinare e sistemico e grazie ad un gruppo di esperti otteniamo risparmi sui costi previsti nel progetto originario a parità di prestazioni, eliminando i costi superflui. Queste tecniche che si integrano come strumenti di lavoro nella metodologia dell'Analisi del Valore sono:

  • Lavoro di gruppo interdisciplinare: sviluppo di un gruppo di lavoro affiatato e motivato, impegnato verso un obiettivo comune;
  • Approccio sistematico: suddivisione del sistema per uno studio sottosistemico, scegliendo quelli che promettono risultati migliori;
  • Analisi funzionale: identificazione delle funzioni primarie che devono essere soddisfatte e si analizza il rapporto prestazione/costo;
  • Brainstorming: ricerca del maggior numero di idee di miglioramento possibili;
  • Riduzione dei costi: analisi e riduzione dei costi con approccio funzionale.

L'Analisi del Valore deve essere utilizzata in particolare su quei problemi che più degli altri hanno influenza diretta sui successi del progetto. Per cui è molto importante definire dettagliatamente il programma degli interventi che debbono essere effettuati, amalgamare il buon senso e coordinare tutte le conoscenze e le esperienze delle risorse coinvolte, al fine di migliorare le potenzialità aziendali e ottimizzare il profitto.

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